4 Gennaio 1903: Topsy, l’elefante condannato alla sedia elettrica

Attorno al 1875 un cucciolo di elefante femmina viene rapito, portato via dalla sua famiglia in Asia e venduto al Forepaugh Circus, Stati Uniti.
I suoi carcerieri la chiamano Topsy e la spacciano per il “primo elefante nato in America”. Topsy non accetta la prigionia, ma va addestrata e piegata alla volontà dell’uomo e, come sempre avviene in questi casi, i metodi sono cruenti: percosse, uncini metallici, catene, privazione del cibo e addirittura colpi di pistola vengono utilizzati per assoggettarla a vivere come mai un elefante sceglierebbe, se solo ne avesse la possibilità. Una sera del 1902 un addestratore entra nella tenda di Topsy pesantemente ubriaco e cerca di costringerla a bere del whisky; al suo rifiuto le infila un sigaro acceso nella proboscide. All’ennesima volenza subita Topsy si ribella e lo calpesta a morte. In seguito a questo fatto Topsy viene venduta a un Luna Park, dove inizialmente è sfruttata come traino per spostare le pesantissime strutture del parco, poi diventa un’ attrazione. Anche questi anni sono fatti di violenze, soprusi e abusi. Una sera, un dipendente del luna park la colpisce violentemente con un forcone, Topsy esasperata tenta la fuga, ma viene catturata poco dopo e riportata nella sua prigione. Il mantenimento di Topsy è molto costoso, più di quanto un luna park possa permettersi, l’elefantessa costa più di quello che rende e i gestori decidono di disfarsene, inizialmente proponendola ai giardini zoologici. Ma nessuno vuole un “elefante killer”, nemmeno gratuitamente, così i suoi carcerieri trovano nell’assassinio l’unica soluzione. Come uccidere, dunque, un animale di tre tonnellate in maniera rapida, ma soprattutto economica?
L’uso delle armi da fuoco è da subito escluso, così si pensa di chiedere aiuto a Thomas Edison, che di esperimenti con l’elettricità sugli animali ne ha già compiuti parecchi e non vede l’ora di mostrare la potenza della corrente elettrica su uno degli animali più grandi del mondo. Proprio come fosse un’esibizione, il 4 gennaio 1903 Topsy viene giustiziata tramite elettricità di fronte a un pubblico di circa mille persone, giunto in massa a guardare lo spettacolo.

Fonte https://goo.gl/SaLq38https://goo.gl/QvfpiD

Termoli Wild in collaborazione con Basta Delfinari

Ti è piaciuto? Condividilo!