A Campobasso un concorso per giovani musicisti dedicato a Perosi: per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte è il Concorso Regionale nel 150°anno dalla nascita di Lorenzo Perosi

Continuano i riconoscimenti riservati ai giovani studenti molisani. Questa volta è stato premiato il loro ammirevole impegno nel campo della Musica, quella con la emme maiuscola, quella che apre il cuore e permette non solo di migliorare e perfezionare le proprie competenze logiche, affettivo-relazionali e sociali ma aiuta anche nell’apprendimento di altre discipline.

In tanti hanno seguito, nell’Auditorium Giovannitti del Palazzo ex Gil di Campobasso, la giornata finale del 1° Concorso regionale per l’anno perosiano 2022 Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte, A.S. 2022-23, dedicato a Lorenzo Perosi nel 150° anno dalla sua nascita: celebre sacerdote e compositore, Maestro della Cappella Pontificia Sistina, esponente principale del cosiddetto Movimento ceciliano che riformò la musica sacra nell’ambito della Chiesa cattolica.

Ad organizzare l’evento l’Ufficio Scolastico Regionale avendo a cuore la valorizzazione del Conservatorio di Campobasso, unico a livello nazionale ad essere intitolato a Lorenzo Perosi, originario di Tortona (AL). 

La manifestazione ha visto la collaborazione del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, dopo la stipula di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e il Dicastero Vaticano dei Media, le Consulte provinciali degli Studenti di Campobasso e AIART (Associazione Nazionale Cittadini Mediali). Presente anche Radio Vaticana con il suo responsabile Massimiliano Menichetti

Nei due giorni precedenti la cerimonia di premiazione, una commissione presieduta dal Direttore del Conservatorio Perosi Maestro Vittorio Magrini e dal Direttore dell’Ambito Territoriale di Campobasso dottoressa Maria Luisa Forte, si è insediata per valutare i lavori pervenuti dalle varie scuole del territorio regionale. Presidente onorario la professoressa Annalisa Spadolini coordinatrice del Comitato Nazionale Apprendimento Pratico della Musica, istituito con decreto del Ministro dell’Istruzione con l’obiettivo principale di facilitare negli studenti di ogni età l’apprendimento e l’accoglienza della musica, importante per lo sviluppo globale e per la formazione della persona, e di sviluppare i propri talenti e competenze. 

Nella giornata conclusiva, quella delle premiazioni, l’Auditorium Giovannitti del Palazzo ex Gil era gremito di ragazzi oltre che di docenti, dirigenti scolastici, massime autorità del territorio, sia civili che militari, personalità del mondo della cultura: tutti ammirati dalla bravura e dedizione degli studenti che si sono esibiti con brani sacri e non del grande Lorenzo Perosi. 

Significativo percepire la passione, la partecipazione di chi appartiene alla nuova generazione che porta avanti la volontà e la curiosità di apprendere e conoscere il mondo della musica, grazie anche al non trascurabile contributo degli insegnanti e delle famiglie.

Entusiasti anche i componenti della giuria che hanno apprezzato i lavori proposti dai giovani studenti in concorso. Questi i nomi dei componenti:  PRESIDENTE ONORARIO: Dott.ssa Annalisa Spadolini, MIM – Coordinatrice Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

PRESIDENTE:  M° Vittorio Magrini, Direttore Conservatorio Statale di Musica “L.Perosi” Campobasso.

 PRESIDENTE: Dott.ssa Marialuisa Forte, direttore Ambito Territoriale di Campobasso. 

COMPONENTE: Prof. Matteo Luigi Napolitano, docente ordinario Università degli Studi del Molise.

COMPONENTE: M° Pierluigi Morelli, Dicastero per la Comunicazione, Programmi musicali Radio Vaticana. 

COMPONENTE: M° Fabio Palumbo, docente Conservatorio Statale di Musica “L.Perosi” Campobasso.

COMPONENTE, Dott. Giovanni Baggio, Presidente Nazionale AIART Associazione Cittadini Mediali.

COMPONENTE: Prof. Gennaro Continillo, docente Gruppo di supporto alle scuole per il PNRR.

COMPONENTE: Arianna di Tiello, Presidente Consulta Provinciale Studenti Campobasso.

COMPONENTE: Dott. Francesco de Lisio, Fondazione Molise Cultura 

SEGRETERIA VERBALIZZANTE: Prof.ssa Ramona De Santis, docente Ufficio Scolastico Regionale Molise.

Dopo attenta valutazione, la Giuria ha così deciso:

– Vincitore assoluto Conservatorio  Perosi  di Campobasso, Riccardo Manco.                                                                                             MOTIVAZIONE: per aver saputo esprimere, con una complessa trascrizione e una difficile esecuzione, tutte le pieghe dell’animo che la musica di Perosi sollecita, coinvolgendo l’ascoltatore in un’esperienza spirituale che, restando terrena, pur tuttavia è di rara bellezza.

– Vincitore assoluto esecuzione musicale: IC Montini di Campobasso. MOTIVAZIONE: per aver dato una precisa idea di come i tanti universi della musica perosiana possano trovar spazio e dimora nell’animo di giovanissimi interpreti che sono stati la prova concreta di un’educazione musicale di gran pregio e fonte di profondissima emozione.

– Vincitore assoluto ricerca /editoria: IC Giovanni Bosco Isernia. MOTIVAZIONE: Per aver dimostrato l’importanza della ricerca, della filologia e dell’editoria musicale in un mondo, quello di oggi, sempre affetto da accelerazioni d’un viaggio senza destinazioni. Il premio è conferito per aver saputo quindi restituire senso, profondità e bellezza allo studio accurato delle fonti musicali perosiane.

– Vincitore assoluto multimedia:  Istituto Omnicomprensivo Giordano di Venafro.                                                                                  MOTIVAZIONE: Per aver saputo conciliare la musica del passato con le tecnologie delfuturo, attraverso un’esperienza immersiva di grandissima originalità, in cui le forti emozioni dello spettatore sono prodotte da un felice ed equilibrato incontro tra l’animo umano, la musica che lo nutre, e l’alta tecnologia digitale.

– Istituzioni di alta cultura,  vincitore ensemble di  percussioni, Paolo Marcello Battiante, Conservatorio Perosi Campobasso. MOTIVAZIONE: per aver saputo coniugare la sua personale curiosità e tenacia nella ricerca musicale a un’indiscussa creatività polifonica, con una proposta musicale che sarebbe sicuramente risultata gradita a un Lorenzo Perosi dei nostri giorni.

  • Vincitore scuole secondarie di I grado indirizzo musicale:                         Istituto Comprensivo I. Petrone categoria B2;                                         Istituto Comprensivo F. Jovine, Campobasso, categoria C2. 

Alle premiazioni presente Monsignor Marcos Pavan, direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, cioè del coro polifonico con sede nella Città del Vaticano preposto all’accompagnamento musicale delle liturgie presiedute dal Papa. 

Radio Vaticana permetterà ai vincitori una registrazione nei propri studi, trasmessa all’interno di un programma dedicato, e selezionerà le migliori registrazioni per la loro diffusione nello spazio EBU – European Broadcasting Union (Unione Europea di Radiodiffusione). 

Per la sezione Editoria/ricerca, il lavoro vincitore, oltre a ricevere la pubblicazione a cura del Conservatorio di Campobasso su apposita produzione editoriale, avrà una intervista a Radio Vaticana. 

Per la sezione Innovazione multimediale il lavoro vincitore sarà diffuso sui canali social di Radio Vaticana – Vatican News e sulla piattaforma multimediale di AIART, Associazione Cittadini Mediali.

Il Concorso Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte  è stato magistralmente diretto e coordinato dalla docente USR Molise e giornalista Rita D’Addona che ha presentato alla Gil la giornata finale in sintonia con la bravissima collega Monica Surace e col fantastico Lorenzo Barbieri (classe III media dell’I.C.Jovine) che, nonostante la giovane età, ha dimostrato professionalità e competenza sul palco della manifestazione. 

Eventi come questi vanno ripetuti e incentivati perché incoraggiano le nuove generazioni a coltivare il senso del bello, a svilupparlo e a seminarlo nel tempo per la costruzione di un futuro migliore.

Rossella De Rosa

Ph Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!