RIFIUTI ABBANDONATI NEI PRESSI DELLA FOCE DEL TRIGNO INDIVIDUATI GLI AUTORI

L’anno scorso siamo stati in visita in diverse spiaggie libere, partendo da Termoli, passando per la marina di Petacciato  fino ad arrivare alla foce del Trigno. Durante le perlustrazioni più volte abbiamo sottolineato la presenza di discariche abusive presenti in queste zone naturali. Negli ultimi mesi qualcosa sta cambiando sul territorio del comune di Montenero di Bisaccia, grazie all’impegno e alla volontà delle istituzioni  e alla collaborazione dei visitatori amanti della natura e stanchi di vedere certi scempi. Il basso Molise ha delle bellezze naturali ancora incontaminate con grandi potenzialità, avrebbe bisogno di essere tutelato e ripulito per riconsegnarlo alla natura e nello stesso tempo riaccendere la macchina del turismo. A breve torneremo in visita nelle zone boschive tra Termoli, San Giacomo degli Schiavoni e Guglionesi,  per documetarvi di nuovo altri scempi che si sono aggiunti negli ultimi mesi e che nulla è cambiato dalle ultime nostre segnalazioni.

Comune di Montenero di Bisaccia: L’assessore all’Ambiente Simona Contucci e la Giunta comunale informano che la scorsa settimana sono state rinvenute due aree sul territorio demaniale, presso la Foce del Trigno, presso le quali sono stati abbandonati materiali indifferenziati.
Una delle due “discariche” è stata rinvenuta nell’ambito dei servizi mirati alla prevenzione e alla repressione di reati ambientali da parte dei Carabinieri Forestali della Stazione di Petacciato Scalo, mentre la seconda è stata scoperta grazie alla segnalazione puntuale e circostanziata fatta al Comune da un privato, e successivamente accertata nel corso di un sopralluogo congiunto della Polizia locale e dei Carabinieri Forestali.
Presso le aree in questione è stato rinvenuto materiale di vario genere, tra cui rifiuti solidi urbani e assimilabili nonché rifiuti speciali pericolosi Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti ingombranti, oltre alla frazione umida raccolta in maniera indifferenziata.
Grazie ad un controllo effettuato sui rifiuti abbandonati, è stato possibile risalire ai presunti autori di questi reati ambientali e sono già state elevate cinque sanzioni, per un totale di 1.500 Euro, anche se le indagini ancora in corso potrebbero incrementare il numero dei verbali.
Nei prossimi giorni, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, la ditta autorizzata provvederà alla bonifica dei siti.
“Nonostante continuino gli abbandoni indiscriminati di rifiuti sul territorio della Marina di Montenero di Bisaccia – dichiarano l’assessore all’Ambiente Simona Contucci e il sindaco Nicola Travaglini – registriamo un confortante incremento delle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali da parte delle Forze dell’Ordine e, soprattutto, delle segnalazioni sempre più circostanziate e puntuali dei nostri concittadini, che ci permettono di intervenire in tempi relativamente rapidi su tutte le zone più sensibili del nostro paese. Ringraziamo i Carabinieri Forestali e la Polizia Locale per l’impegno profuso nell’ambito delle attività di controllo e repressione dei reati ambientali, oltre che per la loro capacità di risalire sempre più spesso agli autori di questi gesti scellerati. Dal canto nostro non ci stancheremo mai di stimolare la cittadinanza al rispetto delle regole di civile convivenza “.

Ezio Varrassi: colgo l’occasione per fare i complimenti al comune di Montenero di Bisaccia, ai carabinieri forestali, ai vigili urbani e ai cittadini… sono mesi che seguo il loro operato sul territorio, sono riusciti ad individuare numerose discariche abusive in brevissimo tempo, sia lungo la costa, che nell’entroterra oltre a bonificarle. Abbiamo la tecnologia per poter proteggere queste aree a rischio, più volte mi sono proposto personalmente al comune di Termoli con le fototrappole con Termoli Wild, ma ad oggi sembra che questa proposta non interessa a nessuno, tranne a noi che difendiamo in prima linea il territorio…Come si dice “Il volere è potere” ed il comune di Montenero di Bisaccia lo sta dimostrando con i fatti non con le parole…

Di Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!