“Alle urne senza rossetto”: evento della Fidapa di Termoli per ricordare la prima volta delle donne al voto

Il 22 febbraio scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli si è tenuto il convegno “Alle urne senza rossetto” organizzato dalla sezione locale della Fidapa presieduta da Fernanda Pugliese. Il curioso titolo dato all’evento per ricordare un articolo del Corriere della Sera che annunciava l’ingresso per la prima volta delle donne alle urne per esercitare il diritto di voto approvato il 23 febbraio 1945, sotto l’egida del Governo Provvisorio dopo la caduta del fascismo, a guerra finita.

Ricordando l’anniversario delle prime elezioni a Termoli avvenute il 31 marzo 1946, il convegno della Fidapa ha portato alla ribalta il tema sempre difficile della partecipazione delle donne nei diversi settori della vita pubblica e amministrativa.
A presiedere l’incontro la mente del Festival del Sarà, Antonello Barone. Dopo i saluti delle autorità, rappresentate dal vice sindaco Nico Balice e da Giuseppe Mottola, vi è stata la consegna al Comune di Termoli dell’Albo dei Sindaci dal 1800 ad oggi, frutto di una approfondita ricerca in primis della prof.ssa Fernanda Pugliese con l’Associazione Kamastra (che conduce ricerche sulla diversità linguistica in vari ambiti, tra cui storia, cultura e linguistica) la cui Presidente, Maria Rosaria D’Angelo, insieme col Sindaco di Montecilfone Giorgio Manes, ha scoperto il grande quadro con la pergamena dell’Albo donato al Comune di Termoli e alla Città tutta. È seguito l’intervento della Presidente della Fidapa Fernanda Pugliese che ha delineato l’impegno politico delle donne attraverso le idee di uno dei grandi teorici del Molise nato nel 1857, Gaetano Meale,
conosciuto in tutto il mondo per aver esposto i temi più scottanti dell’epoca sui mali dello Stato auspicando la costituzione degli stati uniti d’Europa che, insieme ad una Costituzione Internazionale, avrebbero potuto realizzare una pace nel mondo facendo da deterrente ad eventuali conflitti.

Una tavola rotonda condotta da Barone ha poi affrontato temi di attualità, con due ospiti donne impegnate in politica: Sabrina Lallitto, sindaco di Casacalenda, e Micaela Fanelli, consigliere regionale di minoranza. Queste hanno proposto riflessioni sul ruolo della donna oggi nel mondo del lavoro e nelle istituzioni, sui diritti conquistati e su quanto ancora si deve lavorare per raggiungere la parità di genere.

Il dibattito è stato profondo e puntuale e ha molto interessato i numerosi presenti. Compatta e numerosa è stata la partecipazione delle socie della Fidapa sezione di Termoli . Presente anche la presidente della sezione di Campobasso Iolanda Palazzo e la presidente Noemi Petti di Larino, Antonio D’Aimmo, ex Direttore della Cattolica di Campobasso, il Presidente del Lions Club, il Prof. Giovanni Di Giandomenico, ex Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Felice, Presidente del Comitato San Timoteo, e molti altri funzionari comunali. Numerosi anche i cittadini comuni.

A rappresentare gli ex sindaci era presente il dottor Alberto Montano al quale la Presidente di Kamastra Maria Rosaria D’Angelo e il Sindaco di Montecilfone Giorgio Manes hanno consegnato una copia dell’Albo realizzato per la Città di Termoli.

Rossella De Rosa

Racconto fotografico a cura di Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!