Benvenuti sui marciapiedi e le “torri gemelle” di Via Montecarlo

Termoli via Montecarlo 30 Gennaio 2019. Un quartiere a poche centinaia di metri dal centro, dove ci sono ancora delle realtà  scomode per i residenti, in attesa per lo meno di una messa in sicurezza. Marciapiedi in prossimità della scuola materna e della Parrocchia del Crocifisso, diventati in alcuni tratti impercorribili. Anziani, genitori con passeggini costretti ad evitare l’asfalto deforme, a scendere dai marciapiedi, per continuare a transitare sulla strada. In corrispondenza del tratto pedonale, ci sono dei pini diventati dei veri e propri giganti, dove puntualmente, ad ogni mal tempo, dei grandi rami cadono, diventando dei veri pericoli per i pedoni che transitano sul marciapiede in corrispondenza della Parrocchia e dalle scuola materna. In via Montecarlo segnaliamo un’igiene urbana ancora insufficiente, dove spesso, dopo il passaggio della pulizia stradale, nonostante il cambio della ditta, vengono rinvenuti rifiuti e sporcizia in molte aree di sosta “condominiali”, liberate dai residenti durante gli orari indicati dalle tabelle. Quindi la domanda sorge spontanea: se le aree di sosta  non vengono pulite, che senso ha far spostare le macchine? In molti attendiamo ancora una risposta… Via Montecarlo a poche centinaia di metri dal centro, dagli anni 80 attende ancora una “promozione” dalla serie “B” alla seria A”!

Testimonianza di alcuni residenti: sono anni che davanti all’asilo di via Montecarlo, davanti l’ex Sidis c’è un tratto di marciapiede rovinato da radici che fuoriescono di parecchi centimetri. In più c’è una siepe che occupa di parecchio il suo transito. parliamo di 5 metri del cacchio che sono davvero insidiosi per chi come me va a prendere il bimbo all’asilo. Volendo camminare (incoscientemente) sulla strada per by-passarlo trovi sempre qualche idiota di genitore che parcheggia sulla carreggiata cosi da non perder tempo a trovare parcheggio. Ho sollecitato più volte qualcuno al comune ma solo promesse e niente più. Vado spesso a messa, tempo fa mia moglie ha preso una buca con il piede ed è caduta. Ogni giorno vado a prendere mio figlio a scuola e proprio di fronte l’ingresso principale, molte macchine si accostano per non perdere tempo a parcheggiare le vetture più avanti, dove i parcheggi abbondano… Qualche giorno investono qualcuno, servirebbe un vigile nelle ore di punta per multare questi automobilisti maleducati.

Ezio Varrassi: sono stato in visita a Settembre in via Montecarlo, ma sono diversi anni che ricevo le stesse lamentele. Spero che in futuro siano introdotti dei referendum popolari per evitare questi appalti inutili, sprechi di denaro pubblico, come l’ultima pazza riqualificazione, quella di Via Dante, oltre 400 mila euro spesi inutilmente, con il risultato di una strada principale chiusa senza motivo, con il commercio in protesta e un Natale passato con delle luminarie mircroscopiche da far ridere i turisti, quando abbiamo delle priorità molto più importanti a Termoli…bisogna far cadere le barriere a questa città una volta per tutte! Molti pensano o sperano che dopo il cambio dell’amministrazione, attenueremo le denunce… si sbagliano di grosso…andremo subito a controllare che le promesse siano mantenute. Se prima non c’era un mezzo di controllo, bene, oggi ci siamo noi a dar voce all’opinione pubblica. Sono state finalmente introdotte le fototrappole nel comune di Termoli, spero che le diano in mano a persone che conoscono il territorio al 100% , cmq un passo avanti per l’ambiente, non ci rimane altro che vederle all’opera…

di Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!