Campobasso: Origini e frequentazioni Campobassane di Benedetto Croce

La conversazione del saggista molisano Giovanni Mascia verterà sulle “Origini e frequentazioni campobassane di Benedetto Croce”, non molto note, ma limpide e documentate, rivendicate sempre con simpatia e affetto dallo stesso filosofo.

Nel giugno 1932, Benedetto Croce fu protagonista di una memorabile visita alla città, sulle orme del conte Cola di Monforte di cui si accingeva a pubblicare la biografia.

Quindici anni dopo, alla sua famosa lettera a stampa che rievoca i dettagli dei due giorni a Campobasso, arrise l’eco dei ricordi indelebili di alcuni suoi ospiti campobassani.

In particolare fu rimarcata da costoro la bella dimostrazione di civile contegno data allora dal podestà e dal vice podestà di Campobasso, l’avvocato Alberto Florio e il ragioniere Alberto Cancellario, che aveva allarmato il capo della polizia fascista, il potentissimo Arturo Bocchini, come documentato nel dossier dei pedinamenti polizieschi esperiti nell’occasione ai danni del senatore antifascista.

Con la conferenza di Giovanni Mascia sui legami di Benedetto Croce con Campobasso, si chiude l’interessante ciclo di conversazioni intitolato “Campobasso in Comune”, promosso da Sipbc Molise, con il patrocinio del Comune di Campobasso, e articolato sulla storia, la cultura, le tradizioni, l’urbanistica e i personaggi del capoluogo molisano.

Appuntamento al Circolo Sannitico, il 25 novembre 2023, ore 18.00.

Comunicato stampa del 23-11-23

Ti è piaciuto? Condividilo!