Campobasso: una giornata all’insegna dello sport con il Campionato Italiano di Società di Marcia

Una giornata all’insegna dello sport quella di ieri a Campobasso con il Campionato Italiano di Società di Marcia, evento patrocinato dal Comune di Campobasso, dall’Assessorato allo Sport della Regione Molise, dal Comitato Regionale CONI Molise e da Sport e Salute Molise. Ad ospitare la seconda tappa della competizione il Campo Comunale “Nicola Palladino”, che ha visto la presenza di atleti di livello provenienti da tutta Italia. Dopo aver conquistato la prima tappa a Frosinone, Francesco Fortunato – atleta delle Fiamme Gialle – fa il bis anche nel capoluogo molisano, vincendo i 10 mila. Ma non soltanto:

Francesco Fortunato ha firmato anche il suo nuovoprimato personale con il tempo di 38:51.71, con una media di 3:53 al chilometro. Un test importante in vista dei Mondiali a squadre di marcia di Antalya in programma il prossimo 21 aprile. Ottima la prestazione di Gianluca Picchiottino – anche lui atleta delle Fiamme Gialle – che si è piazzato in
seconda posizione, arrivato soltanto 6 secondi dopo Fortunato e migliorandosi scendendo sotto i 39 minuti.

A seguire Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) 40:43.72, Aldo Andrei (Fiamme Oro) e Diego Giampaolo (Fiamme Gialle) 41:25.25. A trionfare nella gara femminile – come ampiamente pronosticato – l’atleta delle Fiamme Oro, Alexandrina Mihai che vince in 46:54.01, davanti a Lucia Barbarossa (Amatori Atletica Acquaviva) 48:14.08 e Verdiana Casciotti (Passologico) 48:28.85. Infine, nelle gare juniores grande soddisfazione per il successo di Giuseppe Disabato – dell’Amatori Atletica Acquaviva – che festeggia con 42:37.91 e per Michelle Cantò (Passologico) con il personale 47:01.48. Una vera e propria esplosione, quella del talento Michelle Cantò – portata a livello di eccellenza da Mario De Benedictis – che migliora la propria prestazione di quasi un minuto, portandosi nelle prime 10 posizioni della lista “All Time” di categoria.

Un risultato che potrebbe dare frutti importanti ai Mondiali U20 di Lima. Un evento al quale la FIDAL Molise ha lavorato alacremente per la perfetta riuscita. “Siamo felici ed orgogliosi – ha dichiarato il presidente Dino Mucci – di aver ospitato nel capoluogo molisano un appuntamento che ha riscontro a livello nazionale.

Come FIDAL facciamo i complimenti non soltanto ai vincitori ma a tutti coloro che con grande professionalità e spirito sportivo sono scesi in pista per gareggiare. Un’ottima prestazione, di tutti”.

Un ringraziamento particolare alle aziende che hanno deciso di sostenere l’evento:

i due Main Sponsor Metal Impianti e InterSport. Sepinia – l’acqua ufficiale della manifestazione – Tendaggi Molise, Traslochi Mini Trans, Cefalo e Dimensione.

Comunicato stampa del 25-03-24

Ti è piaciuto? Condividilo!