“CastellerC’è” promuove la celebrazione della “Giornata mondiale della Biodiversità 2024 – 22 Maggio ore 10 Palata (CB)

L’Associazione culturale “CastellerC’è” promuove la celebrazione della “Giornata mondiale della Biodiversità 2024” che si terrà il prossimo 22 maggio, in agro del Comune di Palata (CB), alla contrada Castellerce. L’evento è volta alla valorizzazione di un territorio meraviglioso sito all’interno della “Rete Natura 2000”(in particolare, si segnalano Sito di Interesse Comunitario “Calanchi_Pisciarello Macchia Manes” e Zona Protezione Speciale ”Lago di Guardialfiera Foce del Fiume Biferno”). La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con una passeggiata naturalistica, patrocinata dall’Università degli Studi del Molise e dalla Società Botanica Italiana, Sezione Abruzzese Molisana, che prenderà avvio nei pressi dei calanchi e giungerà ad un tratto del fiume Biferno.
Interverranno il Colonnello Federico Padovano, Comandante del “Gruppo Carabinieri Forestale” di Campobasso, il Reparto Carabinieri della Biodiversità di Isernia, i Carabinieri Forestali di Petacciato.

Giuseppe Mammarella, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Termoli Larino, il Dott. Nicola Norante, ornitologo, il Dott. Dario Ciaramella, botanico ricercatore presso UniMol, la Dott.ssa Federica Compagnone, dottoranda presso UniMol, Nicola Petrella, esperto di mineralogia, guideranno classi dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Ricciardi” di Palata, dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “S. Di Lalla” di Casacalenda e studenti dell’Università del Molise. Aziende molisane esporranno i loro prodotti e cureranno il field food delle 13.00 e l’aperitivo al tramonto. Nel pomeriggio si susseguiranno conferenze dedicate all’agricoltura sostenibile, ai frutti autoctoni, ad antiche varietà di grano. Tra i relatori, il Dott. Francesco Barbagli, Ceo e Founder BioEsperia Srl, il Dott. Michele Tanno, agronomo, il vivaista Maurizio Nardoia, Dionisio Cofelice, titolare de “Molino Cofelice”, la Prof.ssa Paola Di Giannantonio, il giornalista e scrittore, Pino Aprile.

Palata, 14 Maggio 2024
Il Presidente dell’Associazione culturale “Castellerc’è”
Dott.ssa Luigia Scarlato

Contrada Stinceti snc – 86037 Palata (CB)
Per info: associazionecastellerce@gmail.com
tel. 328-7566299

Ti è piaciuto? Condividilo!