Crepes con radicchio, gorgonzola e noci preparate da Filomena Fantozzi

Appassionati di cucina oggi vi proponiamo un’altra ricetta semplice da realizzare consigliata da Filomena Fantozzi: Crepes con radicchio, gorgonzola e noci.

Ingredienti impasto per 7 crepes:

2 uova

200 gr farina 00

300 ml latte

q.b. burro

q.b. sale

Ingredienti per il ripieno e il condimento:

250 gr radicchio

q.b. gorgonzola

80 gr noci

q.b. parmigiano grattugiato

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale

q.b. besciamella

Procedimento impasto crepes:

In una ciotola mescolare latte e uova, aggiungere poco alla volta la farina setacciata e mescolare con una frusta a mano, salare a piacere… ungere un padellino con poco burro. Quando il burro sarà sciolto ed il padellino ben caldo, utilizzare un mestolo piccolo per versare la quantità di impasto per formare le crepes, rigirare spesso per far cuocere bene e ripetere la stessa operazione fino alla fine dell’impasto.

Procedimento per il ripieno:

Tagliare il radicchio a listarelle sottili e stufarlo in padella per 10 minuti con olio e sale. Una volta morbido aggiungere al radicchio le noci tagliuzzate e lasciare insaporire per qualche minuto, unire al radicchio e noci due cucchiai di gorgonzola e mescolare.

Procedimento per riempire le crepes:

Prendere una crêpe e mettere due cucchiai di radicchio con le noci ed un pezzetto di gorgonzola, arrotolare la crêpe su sé stessa… così anche per tutte le altre. Cospargere il fondo di una teglia con la besciamella e adagiare le crepes, aggiungere sulle crepes ripiene la besciamella, qualche pezzo di gorgonzola e spolverizzare con il parmigiano grattugiato, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Le Crepes sono pronte, buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!