Dal 1° luglio ritorna il Festival Janigro 2023: Masterclass e concerti  per ricordare il grande violoncellista di Montagano

Al via, a partire dal 1° Luglio, il Festival Janigro 2023 – Memoria Armonia, Rinascita, giunto alla terza edizione: otto intense giornate con eventi che vedranno impegnati musicisti in una rassegna internazionale di musica da camera.           

C’è molta attesa per questa manifestazione che ha lo scopo di ricordare il grande Antonio Janigro, originario di Montagano, definito il violoncello nel mondo. Nel 1953 fondò l’Ensemble Cameristico dei Solisti di Zagabria e divenne un bravo e noto direttore d’orchestra. Da lui sono stati formati molti grandi musicisti, alcuni divenuti di fama mondiale: è il caso di Antonio Meneses, sostenitore del Festival sin dalla prima edizione e Presidente del Comitato artistico.

Come ha sottolineato Giuseppe Tullo, primo cittadino di Montagano, il Festival costituisce un evento promotore del territorio che ospita la manifestazione e che diventa per un pò di giorni all’anno il centro della musica in nome del Maestro Janigro. 

Durante la conferenza stampa tenutasi presso il Circolo Sannitico di Campobasso, il direttore esecutivo del Comitato Artistico Amedeo Cicchese, molisano, allievo del Maestro Meneses, violinista e primo violoncello al Regio Teatro di Torino, ha illustrato il programma del Festival Janigro collegandosi in videoconferenza, da Istanbul, con il Professor Paolo Girardelli, Presidente dell’Associazione organizzatrice Molis’è Musica

Giorno di apertura il 1° luglio presso l’Abbazia di Santa Maria di Faifoli, a Montagano, con il duo violoncello e chitarra della giovane romana Erica Piccotti, allieva del Maestro Meneses, e dell’altrettanto giovane e già affermato Gianmarco Ciampa in un concerto incentrato sulla musica sud americana in cui Astor Piazzolla la farà da padrone.

2 luglio: presso il Teatro Savoia di Campobasso si esibirà Boris Belkin e l’Orchestra da camera del Mediterraneo diretta dalla direttrice artistica degli Amici della Musica Antonella De Angelis. Amedeo Cicchese ha espresso soddisfazione e piacere per la collaborazione in atto con la suddetta Associazione grazie alla quale il 9 luglio si esibiranno per la rassegna Musica in Villa de Capoa alcuni ragazzi delle Masterclass del Festival Janigro.

5 luglio: presso il Teatro romano di Sepino saranno protagonisti      I Solisti di Zagabria, ensemble di 11 musicisti. Con loro ci sarà Oliver Herbert, ventiquattrenne americano che ha in comodato d’uso il violoncello di Antonio Janigro.                        Il gruppo dei Solisti di Zagabria sarà ospitato il 4 luglio dal Comune di Acquaviva Collecroce, paese di minoranza croata, per un connubio tra realtà che hanno in comune la lingua e la cultura della Croazia.

Nei primi cinque giorni del Festival Janigro, presso il Polo Museale di Faifoli e l’Abbazia si terrà la Masterclass tenuta dai Maestri, ex allievi di Meneses, Amedeo Cicchese e Paolo Bonomini (primo violoncello della Camerata Salzburge) e le esibizioni dei violoncellisti partecipanti saranno aperte al pubblico. 

Piccola parentesi ma importante segnalarla: i Maestri Bonomini-Cicchese hanno costituito l’unico duo di violoncellisti italiano: il Duo Janigro, nato per tramandare alle future generazioni di violoncellisti gli insegnamenti del grande Maestro Janigro.

6 luglio: i Maestri Antonio Meneses e Michele Campanella (molisano di adozione) si esibiranno nel duo iconico violoncello e pianoforte nell’Abbazia di Santa Maria di Faifoli ed eseguiranno musiche di Beethoven, Shumann e Šostakovič.

7 luglio: sempre a Faifoli si esibirà Natalie Clein, violoncellista. È una solista nota in tutto il mondo ed eseguirà un repertorio davvero particolare da non perdere.

Il 6 e 7 luglio i Maestri Meneses e Clein terranno delle Masterclass e ascolteranno tutti i giovani musicisti che saranno al Festival Janigro.                                                Quest’anno vi sono state 30 iscrizioni e 12 sono stati i ragazzi selezionati che, gratuitamente, parteciperanno alla Masterclass formativa. Arriveranno oltre che dall’Italia, anche dal Giappone, dalla Grecia e dalla Turchia.

8 luglio: per ampliare la platea, si terrà un workshop di musica da camera con Oliver Herbert, in collaborazione con l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona, la più importante nel mondo per gli strumenti ad arco. Sono stati selezionati dai Maestri Accardo e Giuranna quattro ragazzi, due violinisti e due violisti, che eseguiranno due sestetti di Brhams.

9 luglio: evento importante presso il Teatro Savoia di Campobasso che vede protagonisti gli studenti della Masterclass con l’Orchestra Sinfonica del Molise (OSM): verranno selezionati due tra i partecipanti alla Masterclass che eseguiranno due brani. Poi l’Orchestra si esibirà con la seconda Sinfonia di Beethoven sotto la direzione del Maestro Andreazzi.

10 luglio: nel giorno del Santo patrono di Montagano, S. Alessandro, in una giornata ricchissima di eventi si concluderà il Festival Janigro presso il Belvedere del paese.

Il Festival Janigro è organizzato dall’Associazione Culturale Molis’èMusica con la collaborazione del Comune di Montagano. Presente anche la Fondazione Molise è Cultura e la Regione Molise con Turismo è Cultura e il Comune di Campobasso.

Il Maestro Meneses con gli eredi Janigro hanno reso possibile e sostenuto generosamente la Masterclass. Durante il concerto del 9 luglio verranno date delle onorificenze agli studenti che si saranno distinti sia musicalmente che umanamente.

Una novità per l’evento di quest’anno: il Festival Janigro ha stretto un legame significativo e importante con Molisensi, slow tourism, stay and experience, che permetterà e garantirà il trasporto e l’accesso ai disabili in tutte le serate, sia a Montagano sia al Savoia di Campobasso e al teatro romano di Altilia. 

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3280837306 o 0865 195671.

Allora tutti pronti per seguire la terza edizione del Festival Janigro 2023 – Memoria Armonia, Rinascita che si preannuncia un evento straordinario per la cultura musicale del nostro territorio.

Art. e foto di Rossella De Rosa

Per info clicca su Home

https://www.facebook.com/FestivalJanigro

Ti è piaciuto? Condividilo!