Dal circo alla libertà

Diciassette tra tigri e leoni sono stati restituiti alla libertà dopo una vita nei circhi del Guatemala, grazie all’ “Operazione Liberty”.
Animal Defenders International (ADI) si sta occupando del salvataggio e della sistemazione degli animali nel suo santuario ADI Wildlife Sanctuary in Sudafrica.

Una macchina organizzativa che si è messa in moto 18 mesi fa, da quando il governo guatemalteco ha abolito la presenza degli animali nei circhi e si è concluso con 34 ore di volo, in cui gli animali hanno viaggiato sotto la supervisione di un veterinario. Ora finalmente la libertà, in un graduale percorso che le aiuterà a riappropriarsi della propria vita. Circa 45 paesi nel mondo hanno abolito (in toto o parzialmente) la presenza degli animali nei circhi.

In Italia, il 15 gennaio scorso, la 7° Commissione Cultura del Senato ha approvato la risoluzione con cui il governo si impegna “a valutare, nell’ambito di un processo di revisione dei criteri di assegnazione dei contributi de Fondo Unico dello Spettacolo, nelle more dell’approvazione di provvedimenti normativi che prevedano il superamento dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi, l’opportunità di disincentivare i circhi che utilizzano animali e che si impegnino a non acquisirne di nuovi”.
Ovvero, si sta considerando l’ipotesi di prendere in considerazione l’idea di non elargire più finanziamenti pubblici ai circhi con animali.

Fonte https://bit.ly/2RnBP0xhttps://bit.ly/2GcXd1Y

Termoli Wild in collaborazione con Basta Delfinari

Ti è piaciuto? Condividilo!