Daria Tanno, voce talentuosa  della nostra terra

Inevitabile essere contagiati dall’allegria e dalla spensieratezza che Daria Tanno, giovane cantante musicista campobassana, sembra sprigionare dal suo sguardo vivace e dal suo modo di comunicare.

Nata a Campobasso, ha iniziato a studiare musica già quando aveva 11 anni dimostrando subito il suo talento come primo violino nell’Orchestra giovanile della Scuola Montini e poi nel corso dei suoi studi presso il Conservatorio Perosi del capoluogo.

Ma presto la piccola Daria dimostra la sua vera passione: il canto. Inizia così a prendere lezione da Diana Torto, docente di canto jazz e improvvisazione vocale nei più grandi istituti superiori di studi musicali, e a sperimentare i primi live nella città di Campobasso per poi iscriversi al corso di laurea triennale di Canto jazz presso il Conservatorio Lorenzo Perosi sotto la guida di Ada Montellanico, autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana.

La formazione di Daria Tanno intanto cresce nel tempo: le numerose master class da lei frequentate la mettono in contatto con musicisti di fama internazionale, come Emmet Cohen, Ben Paterson, Cheryl Porter, e la maturano musicalmente e professionalmente.

Inizia così la sua partecipazione ad importanti concorsi come quello nazionale ISMEZ, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale, che le permette di incontrare il famoso trombonista e suonatore di tuba Giancarlo Schiaffini con il quale ha anche inciso un disco presso la Casa del Jazz a Roma.

Numerose sono le sue esibizioni: al Cinzella Festival a Grottaglie in apertura dei Fast Animals and Slow Kids, in Montenegro a Podgorica al Musical Center, a Tirana durante il Festival Euphony, e a Civitacampomarano durante il Civita-Street Fest, tutto questo grazie al progetto FAME, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliero INTERREG Italia-Albania-Montenegro che ha come capofila la città di Tirana, come partners il Comune di Civitacampomarano, la TV di Stato del Montenegro e il Teatro Pubblico Pugliese e ha come scopo la valorizzazione dei giovani artisti dei territori coinvolti e come progetto l’incisione finale di un album e la realizzazione di un video per la promozione del territorio.

Daria si è laureata nel 2020 in Canto Jazz e ora si sta specializzando a Ferrara in Musicoterapia Clinica; inoltre insegna Canto e Propedeutica Musicale all’Accademia Open Arts di Campobasso dove porta avanti un proprio laboratorio che si propone l’obiettivo di lavorare sul sé grazie a una prospettiva sonora e grazie all’incontro dell’altro nella musica. 

Collabora inoltre con Act, arti cinema e teatro di Diego Florio, occupandosi di laboratori di formazione nella musica per giovani attori.

Daria Tanno così giovane, quindi, ma già con tante esperienze trascorse.

La sua maturità la si coglie nei suoi brani con i quali esprime il suo mondo interiore, profondo e a volte malinconico ma, al tempo stesso, sognante e pieno di speranze come è giusto che sia per un giovane talento quale è DARIA TANNO.

Rossella De Rosa

Vedi video

Ti è piaciuto? Condividilo!