Entusiasmo e creatività al Carnevale larinense: Gli studenti delle classi 1F e 1D dell’IC Bernacchia – Schweitzer hanno trascorso una mattinata indilettevole ai capannoni del Polo Fieristico di Larino, dove stanno nascendo i carri allegorici della 51ª edizione del Carnevale Storico Larinese

Guidati dalle professoresse Carla Di Pardo e Maria Britannico, i ragazzi hanno scoperto i segreti della creazione di queste opere d’arte, tra strutture in ferro, modellazioni in argilla e cartapesta. “È stato incredibile vedere come ogni carro sia il risultato di mesi di lavoro e passione”, hanno commentato gli studenti.

Il Carnevale larinese, nato negli anni Settanta, è uno degli eventi più rappresentativi del Molise, noto per la qualità delle sue allegorie e la satira sociale. La 51ª edizione promette di essere memorabile, con temi di attualità e un forte impatto visivo.

La visita si è conclusa con un laboratorio pratico di modellazione delle maschere, dove gli alunni hanno potuto sperimentare tecniche tradizionali e comprendere il valore culturale e artigianale del Carnevale larinese.

Un’iniziativa che unisce scuola e territorio, offrendo ai più giovani un’occasione concreta per avvicinarsi a un patrimonio identitario che continua a rinnovarsi grazie anche al loro entusiasmo. E per finire, un delizioso momento di condivisione: la merenda dei carristi, con pane e marmellate locali.

Comunicato stampa del 28-01-26

Ti è piaciuto? Condividilo!