Gli Amici DCV rinnovano a San Giovanni Lipioni (provincia di Chieti) l’appuntamento del 13 agosto 2023.
Quest’anno il tema della giornata verterà su una parola più che mai di attualità,
il CONFINE – i CONFINI.
Un termine dalle molteplici definizioni e che, etimologicamente, richiama subito alla mente due concetti contrapposti, SEPARAZIONE ed UNIONE, come ben fa rilevare il sociologo Stefano Allievi:
“Confine è, letteralmente, cum-finis, ciò che mi separa e nel contempo ciò che mi unisce, che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro o l’oltre sia o significhi”.
Ad argomentare la tematica, il pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, ci sarà il professor Carlo Monaco, scrittore, saggista e già docente di storia e filosofia all’Università di Bologna.
La giornata si aprirà alle ore 10.30 con la celebrazione del culto da parte del pastore Luca Anziani e si concluderà con la performance rock della giovane band “Amici degli Amici”, con inizio alle ore 21.30.
Gli appuntamenti pomeridiano-serali avranno luogo in Piazza Largo del Popolo mentre il culto avrà luogo presso il Centro Culturale Comunale (già Chiesa valdese)+, dove dal 13 al 28 agosto sarà possibile visitare la mostra permanente “Esperienza valdese a San Giovanni Lipioni”.
Vi aspettiamo!
L’associazione Amici della Chiesa Valdese nasce nel 2016 con l’idea di valorizzare uno spaccato della storia del paese, salvaguardare la memoria e la storia del luogo in cui la comunità valdese sangiovannese ha condiviso tanti momenti di vita comunitaria. E’ nata così una mostra permanente sulla storia del paese e della comunità, collocata all’interno dei locali del Tempio valdese, divenuto un Centro Culturale di proprietà Comunale dal 2012.
Il tempio valdese è un edificio di interesse architettonico, progettato dall’insigne professore Giovanni Klaus Koenig, datato 1961.
Comunicato stampa del 07-08-23
