I.I.S.S. Bojano selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, su indicazione dell’Ufficio del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – sezione “Opere letterarie e teatrali”

L’I.I.S.S. di Bojano è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, su indicazione dell’Ufficio del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un video in cui gli studenti e le studentesse sono stati chiamati alla lettura di alcuni passi significativi delle opere premiate e menzionate durante la cerimonia di premiazione del Premio Matteotti, indetto dalla  Presidenza del Consiglio  dei  Ministri.

Il premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:

·        Sezione “saggistica”

·        Sezione “opere letterarie e teatrali”

·        Sezione “tesi di laurea”. 

In particolare,  gli studenti bojanesi hanno creato un video di supporto:

per la sezione “Opere letterarie e teatrali”, Premio a 

Silvia Frasson – POVERI NOI STORIA DI UNA FAMIGLIA NELLA TRAGEDIA DELLA GUERRA.

Il video è stato trasmesso durante la cerimonia di premiazione, in diretta streaming sul sito del governo (www.governo.it), che si è svolta a Roma presso  la Sala Verde di Palazzo Chigi. 

Le alunne e gli alunni: Carmen Caccavelli, Antonella Calabrese, Sara El Hamzaoui, Carmela Giancola, Nicoletta Iacobucci, Samira Mainolfi, Enzo Maraucci, Samira Martello, Serena Mastracchio, Nicola Spina, Jiada Torraco, Alessandra Valenti della classe VD LSU hanno realizzato il video “Bussano alla porta”, coordinati dalla prof.ssa Italia Martusciello e dal prof. Antonio Delli Carpini.

Gli studenti hanno ricevuto anche un attestato di ringraziamento e di partecipazione e da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Per la calorosa partecipazione ed il prezioso contributo di fantasia e creatività forniti alla cerimonia di presentazione del Premio intitolato alla memoria di Giacomo Matteotti. Gli allievi hanno contribuito alla realizzazione di un video, contenete alcuni passi significativi delle opere premiate e menzionate, fornendo un valore aggiunto alla manifestazione e, in alcuni casi, una nuova chiave interpretativa delle opere vincitrici e menzionate del Premio”.    

Il Dirigente Scolastico Paolella “Questa iniziativa rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità scolastica e ha contribuito a  potenziare negli alunni  il rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile”.

Un ringraziamento di cuore  alla commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Giacomo Matteotti, presieduta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Pres. Carlo Deodato e composta dalla dott.ssa Silvia Calandrelli, dal prof. Stefano Caretti, dalla dott.ssa Emanuela Giordano Meschini, dal prof. Francesco Maria Chelli, dal prof. Alberto Aghemo e dal prof. Bruno Tobia.

E un grazie speciale al Dott. Paolo Vaccari che si è occupato del rapporto con le scuole.

Da anni l’ITE partecipa al Concorso Matteotti per le scuole, raggiungendo sempre traguardi importanti, infatti  i lavori sono molto apprezzati dalla Fondazione Matteotti e dal MIM. 

Prof.ssa Martusciello “Essere stati selezionati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, su indicazione dell’Ufficio del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta un ulteriore sprone per indirizzare l’azione didattico-educativa  verso percorsi  legati alla cittadinanza attiva e allo sviluppo della cultura costituzionale al fine di contribuire a formare cittadini responsabili e attivi  per promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri, arginando anche forme preoccupanti di astenia civico-politica da parte dei giovani”.

Desidero ringraziare il prof. Antonio Delli Carpini, la prof.ssa Marina Leone, la prof.ssa Berardina Spinelli, il prof. Gilberto Rocchetti, il sig. Maurizio Forte e la signora Arianna De Luca per la grande collaborazione e disponibilità per la realizzazione dell’iniziativa.

Comunicato stampa del 13-11-23

Ti è piaciuto? Condividilo!