I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli e la Casetta per lo scambio gratuito dei Libri

Cinque classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia, per un totale di circa 100 alunni, accompagnati dai loro docenti, si recheranno in Piazza Monumento nella mattinata di domani intorno alle ore 9, per incontrare il Presidente dell’Associazione “Il Mosaico” di Termoli, il Consigliere Enrico Miele. Ad accoglierli vi saranno le Autorità Istituzionali, il Presidente del Consiglio Annibale Ciarniello, l’Assessore all’Istruzione Silvana Ciciola e l’Assessore alla Cultura Michele Barile.

Sarà un momento molto importante e significativo: gli alunni delle varie classi doneranno un libro per lo scambio facendosi portavoce di un messaggio di speranza per un futuro migliore, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dei Libri e della Lettura. Verrà lanciato il messaggio che leggere significa sapere, comprendere, conoscere, sognare, viaggiare e vivere liberi; la scuola inoltre adotterà la Casetta per lo scambio gratuito dei Libri.

La Casetta è quella posizionata vicino all’Edicola Tundo e sarà presto adottata dalla Bernacchia: è una delle ultime realizzata e decorata con i famosi personaggi di CoccoBill, il fumetto di Benito Jacovitti, completata con frasi di personaggi altrettanto famosi come Ernest Hemingway: “non c’è nessun amico più leale di un libro…”

Dopo la cerimonia simbolica dell’adozione della Casetta e dopo aver collocato al suo interno i circa 50 libri di lettura che riesce a contenere, i ragazzi proseguiranno il loro percorso per divulgare il messaggio sull’importanza dei Libri e della lettura di cui si sono fatti portavoce, percorrendo le vie del Centro cittadino per recarsi presso la Casa del Libro, situata al Terzo Corso, dove saranno accolti dalla Presidente Daniela Battista ed alcuni soci con l’allestimento di banchi ricchi di libri da scambiare con i giovani lettori.

L’evento scolastico si concluderà con il rientro a Scuola, più ricchi e informati di prima, con una maggiore conoscenza di ciò che offre il territorio per la divulgazione dei Libri e della lettura, in anticipazione del Maggio dei Libri, il Patto per la lettura e Termoli città che Legge.

Il progetto nasce da un’idea della Professoressa Carla Di Pardo, grazie ad Enrico Miele, Ass. Il Mosaico, Daniela Battista, Casa del Libro, Comune di Termoli, Scuola Oddo Bernacchia e la Dirigente Rosanna Scrascia, tutti insieme sottoscrittori del Patto per la Lettura e la promozione dei Libri.

Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Carla Di Pardo del 27-04-22.

Ti è piaciuto? Condividilo!