Il genio musicale Franco Paolantonio raccontato da Andreina Di Girolamo in “Melodie op. 1”

Evento di nicchia presso il salotto culturale del Pastificio La Molisana di Campobasso per la Campagna Letteraria “Vincenzo Ferro”

Andreina Di Girolamo, ricercatrice, concertista e già docente di clavicembalo, ha presentato la II edizione del suo primo romanzo “Melodia op.1 – Storia di un musicista e di una donna imperfetta”. La sala gremita è stata subito rapita dalle emozionanti note di chi, nel libro, se ne racconta la storia: il geniale compositore di Agnone, Franco Paolantonio, nato nel 1878 e morto suicida a soli 22 anni. 

Grazie ad una certosina opera di ricerca, Andreina Di Girolamo ricostruisce la vita personale e musicale del giovane talento di cui, qualche anno fa, riceve in visione, grazie alla prof. e storica Ada Labanca, numerosi spartiti appartenuti alla bisnonna di quest’ultima, Adelina, che alla fine dell’800 organizzava nella sua dimora in Agnone i salotti musicali. Andreina ne rimane subito affascinata e inizia le sue ricerche presso gli archivi del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli dove il giovane si era formato. E così che nasce “Melodia op.1” che intreccia la vita di  Franco Paolantonio a quella della protagonista, Maria Amabile, in realtà incarnante l’autrice del romanzo che coglie lo spunto per esaminare se stessa e la sua esistenza. 

Ad accompagnare sapientemente la presentazione del libro di Andreina Di Girolamo la docente Maria Teresa Cutrone, allietata al pianoforte da Marco Petti e dalle letture di Fatima Fraraccio di alcuni tra i più significativi stralci del romanzo.

Sono intervenuti con delle personali riflessioni la giornalista Vittoria Todisco e il prof. Norberto Lombardi per parlare di emigrazione poiché Franco Paolantonio, figlio di un sarto e di un’artigiana agnonese, si trasferirono in Argentina alla fine dell’800 come tante famiglie in quegli anni, per lavorare dignitosamente e tornare nei loro paesi di origine con una situazione economica migliore da assicurare alle proprie famiglie.

L’importanza di questo giovane compositore, grazie soprattutto alla ricerca svolta dalla Di Girolamo, non è sfuggita al Conservatorio di Bologna che il 3 maggio prossimo dedicherà un concerto alle romanze, mazurke, e melodie del talentuoso Franco Paolantonio, genio musicale strappato alla vita in giovanissima età e portato alla luce dalla nostra ricercatrice, concertista e clavicembalista Andreina Di Girolamo che è riuscita, col suo lavoro, a trasmettere le sue emozioni musicali e letterarie.

Rossella De Rosa 

Ti è piaciuto? Condividilo!