Kamastra e Fernanda Pugliese a Pesaro per la Rassegna delle Minoranze Linguistiche

Kamastra e Fernanda Pugliese a Pesaro per la Rassegna delle Minoranze Linguistiche ed in particolare nella serata dedicata agli arbëreshe nella sei giorni “Oltre Lontano” organizzata dal regista, attore e documentarista Giuseppe Saponara.
La responsabile di Kamastra, la prof. Fernanda Pugliese è stata l’ospite della serata del 28 luglio per parlare del poeta Matteo Luciano De Gregorio di Montecilfone, esponente della cultura arbëreshe nato nel 1940 e mancato solo lo scorso anno. Il folto pubblico presente nei giardini della Biblioteca San Giovanni, nel centro storico di Pesaro, ha ascoltato con vivo interesse le notizie condivise dalla prof. Pugliese sulla diffusione dell’antico idioma nelle comunità albanofone del Molise. Toccanti i versi di De Gregorio letti in arbëresh e in italiano alla presenza anche delle figlie dell’autore, tratti dalla raccolta 8 “Paçfaqëshëm magji” e illustrate da Nicolino Barbato.
Tra il pubblico molti gli esponenti del mondo della cultura e del giornalismo oltre che spettatori attenti e interessati.
Per l’ Associazione Kamastra presente Rossella De Rosa, redattrice della omonima rivista e direttore di Termoli wild.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!