L’arte e la creatività di Patrizia De Santis: Gioielli Tessili

Gentili lettori, riprende l’affascinante viaggio nel meraviglioso mondo dell’arte, sempre in continua evoluzione, grazie ai numerosi artisti già conosciuti in passato e che continueranno a presentarci le loro ultime creazioni. Di recente, abbiamo conosciuto l’arte e la creatività di Patrizia De Santis: i gioielli tessili; segue l’intervista realizzata da Ezio Varrassi:

Chi decide oggi che cos’è arte, c’è differenza rispetto al passato?

Decide sempre l’artista e rispetto al passato non è cambiato quasi nulla. Semmai è cambiato il modo in cui un’artista fà conoscere le proprie creazioni.

Come sei diventata artista creativa e perché proprio il tessile?

La creatività sta dentro di noi, sin da piccola ho sempre creato di tutto sperimentando diverse tecniche, ma sono stata sempre affascinata dal mondo della moda soprattutto degli accessori e studiando e facendo ricerche sono approdata al bijouxtessile. Frequento un’accademia del bijoux tessile dove ho appreso la tecnica del bijouxtessile.

Nel tuo settore, ci sono artisti viventi che “invidi” e da cui prendi spunto?

Nel settore del bijouxtessile ci sono moltissime creative ma nessuna è un’artista di fama da “invidiare”. Il mondo è pieno di spunti da cui trarre ispirazione.

Cosa significa per te un processo creativo?

Il processo parte prima da uno studio profondo su tecniche e materiali che spesso sono fonte di ispirazione per la realizzazione di un bijoux. Avere tra le mani dei filati pregiati (rigorosamente made in Italia), pietre o cristalli e riuscire a creare un gioiello mi dà tanta soddisfazione.

Progetti in corso e sogni nel cassetto?

Ho alcuni progetti in vista ma per scaramanzia non ne voglio parlare.

Biografia

Mi chiamo Patrizia De Santis nata in Molise ma da neonata migrata all’estero dove ho trascorso la mia infanzia e parte dell’adolescenza. A 4 anni mi hanno regalato il mio primo uncinetto ed è stato amore a prima visita. Sono stata sempre affascinata dal mondo della moda, in particolare agli accessori come borse e gioielli. Ho appreso varie tecniche per la loro realizzazione compreso la tessitura con micro perline di precisione. Sempre alla continua ricerca di materiali e nuove idee mi sono imbattuta nel gioiello tessile, ho scoperto una ditta fiorentina che produce dei filati gioielli meravigliosi con i quali si possono realizzare dei meravigliosi bijoux tessili.

Per info e se siete interessati ai Gioielli Tessili di Patrizia De Santis vi invitiamo a contattarla sui social: Facebook Patrizia De Santis Gioielli Tessili, Istagram de_santis_gioiellites, Mail patty241962@gmail.com.

Sei un artista? Ti piacerebbe presentarti al pubblico di TermoliWild.it e promuovere le tue creazioni artistiche?

Contatta la nostra redazione al numero Tel. 3491835366 o all’indirizzo di posta elettronica termoli.wild@gmail.com ti aspettiamo!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!