Il 9 marzo scorso la sezione di Termoli della FIDAPA-BPW Italy ha con piacere accolto l’invito dell’Azione Cattolica di Campomarino per confrontarsi sulle figure femminili del XX secolo. L’incontro si è aperto con i saluti dell’Amministrazione comunale rappresentata da Rossella Panarese, Assessore alle Politiche Sociali, che ha sottolineato quanto sia importante il ruolo della donna nella società e come questo concetto vada condiviso nelle scuole per sensibilizzare i giovani studenti.
A coordinare il confronto Grazianna Di Donato, responsabile dell’Azione Cattolica locale, che non ha mancato di esprimere considerazioni appropriate tra un intervento e l’altro così come la Presidente della Fidapa, sezione di Termoli, Fernanda Pugliese ha condiviso delle puntuali riflessioni sul mondo femminile che, con creatività e talento, ha contribuito alla crescita sociale e culturale del nostro Paese.
Dopo l’approfondita relazione della prof. Cristina Norante che ha inizialmente dato risalto alla condizione della donna nel XX secolo in generale, ha poi focalizzato l’attenzione, con dovizia di considerazioni, su Armida Barelli, nata alla fine del 1800, educatrice italiana, cofondatrice con Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e cofondatrice dell’Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.
A seguire, ha preso la parola la giovane socia Young della Fidapa di Termoli Michela Matassa che, in modo eccellente e con competenza, ha espresso il pensiero, l’impegno e il talento di ben sei donne che si sono distinte nel XX secolo: Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Samantha Cristoforetti, Fabiola Gianotti, Oriana Fallaci e Alda Merini, già trattate nell’articolo della Professoressa Matilde Tartaglia nel Periodico di Cultura e Informazione Meteora della Fidapa sez. di Termoli, biennio 2019-2021.
A conclusione dell’incontro la Segretaria esecutiva della Fidapa, Rossella De Rosa, ha preso la parola per descrivere il video di testimonianze da lei realizzato in seguito ad una ricerca approfondita di documenti presenti nel web. Una sorta di documentario per esprimere con immagini la vita di Armida Barelli, con stralci tratti dal romanzo a fumetti realizzato e ideato dalla giornalista Tiziana Ferrario per meglio raggiungere ogni sorta di pubblico. Nel video, molto apprezzato dai presenti, non sono mancate brevi interviste, immagini dal vivo sulla cerimonia di beatificazione della Barelli, il riferimento all’articolo della socia fondatrice della Fidapa Anna Maria Sciarretta pubblicato su Meteora (biennio 2019-2021), una carrellata di foto d’epoca, compresa quella storica della visita di Armida Barelli con Padre Gemelli a Termoli nel 1931-32.
Nella clip una curiosità sul finale: la prima sezione dell’Azione Cattolica di Termoli venne istituita nel 1971 nella Parrocchia del Crocifisso e intitolata alla Berelli da un’altra grande figura femminile locale, la Signora Ersilia Peristelli, di Termoli, che tanto ha dato per il bene comune e sempre al servizio dei più bisognosi, con umiltà e semplicità proprio sull’esempio di Armida Berelli, proclamata Beata nel 2022.
Rossella De Rosa
Servizio fotografico a cura di Rossella De Rosa