“Lectio magistralis” sull’artista Achille Pace all’Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli

Si è tenuto venerdì 4 Marzo, presso l’Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli, l’incontro A scuola con Achille Pace, il filo del discorso che ci unisce al maestro che ha visto coinvolte tutte le classi di alunni con la condivisione dell’evento sulla piattaforma online.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio comunale Annibale Ciarniello, dell’Assessore alla Cultura Michele Barile e dell’Assessore alla Politiche Sociali e all’Istruzione Silvana Ciciola, accolti dal Dirigente Scolastico Luana Occhionero, sono intervenuti gli ospiti: la dottoressa Rosaria De Bellis giornalista, pianista, attualmente nel team marketing e comunicazione di Eurocar Firenze.

Ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in marketing e comunicazione pubblica d’impresa e pubblicità presso l’università degli studi del Molise, appassionatasi all’arte del Maestro Achille Pace grazie al prof. Lorenzo Canova; Massimo Palumbo architetto, artista, promotore culturale, interessato alle dinamiche incontro-scontro tradizione e innovazione, dà attenzione alla partecipazione, alla progettazione di nuove ipotesi di sviluppo per tutelare la diversità delle comunità locali. Grazie a loro è stata data una lectio magistralis sull’artista termolese Achille Pace scomparso lo scorso settembre: una persona eclettica che tanto ha dato all’arte e non solo, considerando la sua personalità e la sua sensibilità che non riuscivano a non colpire quanti venivano con lui in contatto.
Ne hanno dato testimonianza, con sentita emozione e commozione, gli ospiti, condividendo la loro personale esperienza con l’artista Achille Pace, fondatore del Premio Termoli considerato dal 1960, e per almeno trent’anni, un prestigioso forum internazionale di discussione sullo stato dell’arte.                                        

Interessati i ragazzi, che hanno seguito in streaming gli interventi, alla conoscenza dell’Artista loro concittadino e lo hanno dimostrato col porre domande mirate agli ospiti in collegamento.
L’evento, ideato e organizzato sapientemente dalla professoressa Carla Di Pardo, docente di Arte, ha prodotto sicuramente i suoi frutti: incuriosire i ragazzi facendoli interagire e stimolando il loro interesse e la loro immaginazione, fondamentale per educare le giovani generazioni all’arte, alla bellezza e all’estetica.

Presente all’evento anche la famiglia di Achille Pace con uno scritto della moglie, Signora Maria Bellante, di cui si è data lettura e che qui condivido:  


una scuola termolese rende OMAGGIO alla figura di ACHILLE PACE. !!! E’ sempre stata l’idea ricorrente di Achille che sui giovani dobbiamo contare per una società migliore, per tornare a vedere nell’arte la musa che deve guidarci verso il bello, verso sentimenti reciproci di umanità e correttezza mentale!!! Una società alla quale dobbiamo sentirci felici di appartenere. C’è molto da fare in questo senso ma le premesse sono promettenti con docenti intraprendenti e pieni di buona volontà. Achille sarebbe felice oggi di assistere a queste manifestazioni giovanili e all’opera di meritevoli sostenitrici come la prof.ssa Carla Di Pardo e la signora Preside dell’ Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli Luana Occhionero. Dalla famiglia di Achille Pace un ringraziamento sentito a questa istituzione scolastica per la dimostrazione di apprezzamento, di rispetto e di affetto mostrata nei confronti di un cittadino di Termoli che alla sua città ha dedicato le forze di una vita nel tentativo di renderla famosa nel mondo.”
Maria Bellante

Iniziative come questa dovrebbero essere non l’eccezione ma la regola nelle scuole di oggi, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo che necessita di sensibilizzare le future generazioni a nutrire la propria mente e la propria anima verso forme di cultura che aprano a spiragli di luce e di speranza per costruire un mondo migliore.

Levento è stato condiviso online da TermoliWild.it di Ezio Varrassi e da Zona Rossa Webtv di Gabriel Paolone

Si ringrazia la Famiglia Pace e la d.ssa Rosaria de Bellis per aver reso disponibili e condivisibili i file audio in questo articolo riprodotti.

Rossella De Rosa

Per approfondimenti su Achille Pace:

https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2021/09/e-morto-a-98-anni-lartista- achille-pace-maestro-dellastrattismo-informale/

Ti è piaciuto? Condividilo!