Lorena Di Pietro da Mafalda presenta: Fusilli al Ragù secondo le tradizioni di famiglia

Mafalda (CB). Appassionati di cucina, riprende l’affascinante viaggio nel mondo dell’enogastronomia tradizionale, ricette fatte in casa che seguono solo ed esclusivamente le tradizioni di famiglia, piatti unici, ricchi di prodotti locali “Made in Molise” e tramandati da intere generazioni. In questo articolo vi presentiamo i Fusilli al Ragù realizzati da Lorena Di Pietro, cuoca per passione e legata ad antiche tradizioni che, nel tempo, continua a coltivare e a tramandare alla futura generazione famigliare.

Ingredienti e preparazione:

In 600 g. di farina di semola rimacinata, aggiungere 2 uova e un bicchiere di acqua; una volta pronto il composto, lavorarlo a mano e farlo riposare per circa 20 minuti. Prendere una parte dell’impasto ed iniziare a preparare la sfoglia, successivamente tagliare a striscioline (1 cm di larghezza e 3 o 4 cm di lunghezza). Posizionare il ferro al centro delle striscioline e fare un movimento con il palmo della mano avanti e indietro.
A questo punto i fusilli sono pronti! A vostro piacere, condirli con sugo di macinato, carne di vitello, salsa di pomodoro e olio. (Aggiungere il sale solo in acqua di cottura e nel sugo quanto basta).

Gentili lettori, il viaggio nel mondo della cucina fatta in casa e nelle tradizioni di famiglia è appena iniziato, se siete interessati a condividere questa meravigliosa iniziativa dedicata agli appassionati di cucina, vi invitiamo a contattarci al Tel. 3491835366 – Mail termoli.wild@gmail.com, un arrivederci alla prossima ricetta!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!