Lupo nei pressi di una stalla? Ci pensano i cani a difenderla!

Parco Nazionale d’Abruzzo 03 Marzo 2109. Il posto preciso dell’avvistamento abbiamo preferito non dirlo, per evitare l’invasione di fotografi e curiosi. Siamo con Raffaele Imondi, esperto escursionista del posto, all’improvviso ecco un lupo uscire allo scoperto ed iniziare a gironzolare intorno ad un recinto…passano pochissimi secondi e scatta l’allarme… Non parliamo del suono assordante di una sirena, di urla o di spari di fucili ma di cani pastore, del ruolo importantissimo che hanno all’interno degli allevamenti, nei pressi di stalle e recinti con capi di bestiame. Spesso il lupo viene definito come una bestia feroce, assetata di sangue, invece, per gestire questo splendido animale, basterebbe utilizzare quello che la natura ci offre: l’utilizzo di cani pastore e ascoltare chi lavora a contatto diretto con la natura quotidianamente come l’escursionista Raffaele Imondi.

Raffaele Imondi: Ecco il video del bellissimo Lupo che esce allo scoperto nei pressi di alcune stalle, ma dopo pochi attimi il fortissimo abbaiare dei cani lo spaventa e ritorna prontamente nel bosco.
Poco più tardi altri 3 lupi vengono cacciati nel bosco dai cani poco più avanti…
È grazie a loro ed altre misure preventive che bisogna ridurre il conflitto tutelando l’interesse di tutte le parti.
Scusate il mosso…filmato a mano libera e con emozione evidente…come se fosse la prima volta.I Lupi girano spesso all’esterno di stalle e recinti alla ricerca di cibo facile,ma è grazie al grande lavoro dei cani che il bestiame viene protetto. Anche in questo caso il lupo viene cacciato,e per me non rimane che un’altra incredibile esperienza.
Fotogramma video in attesa di sistemare il filmato. Peccato per la qualità dove la poca luce e il ritaglio hanno influito.

di Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!