Il salario minimo legale esiste già in 22 Paesi europei su 27, dove ha contribuito a far aumentare gli stipendi di chi veniva pagato di meno. La nostra Costituzione, all’art. 36, parla chiaro: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.
Ecco perché abbiamo deciso di lanciare una raccolta firme a sostegno della nostra proposta, che – a differenza delle fake news raccontate da alcuni esponenti di Governo – se approvata rafforzerebbe la contrattazione collettiva e, secondo l’Istat, farebbe aumentare di 804 euro in media le retribuzioni di 3,6 milioni di lavoratrici e lavoratori.
Anche a Termoli saremo presenti sabato 16 settembre per la raccolta firme a sostegno del salario minimo. Vieni a firmare la petizione per far sì che tutti i lavoratori abbiano un salario equo e dignitoso. Ti aspettiamo dalle 17:30 alle 20:00 sul Corso Nazionale traversa via Adriatica.
Nonostante l’opposizione del Governo Meloni, non ci fermiamo, e continuiamo a camminare dalla parte dei diritti, dalla parte dei lavoratori.
Comunicaro stampa del 15-09-23 MoVimento 5 Stelle Termoli
