Mese di settembre in Molise all’insegna dell’opera lirica: primo appuntamento con Il Rigoletto

Inizia in bellezza il mese di settembre quando la città ormai si ripopola dopo le ferie estive.

Al Teatro Savoia primo appuntamento quello del 3 Settembre con l’opera lirica portata a Campobasso, come ogni anno in questo periodo, dal baritono Nicola Ziccardi, rientrato appositamente dall’Austria e dalla sua tournée nel mondo per allietarci con i suoi appuntamenti musicali che ci terranno compagnia fino alla fine del mese.

Ieri sera a Campobasso un Teatro Savoia tutto esaurito ha ospitato Il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’ambito del progetto regionale Turismo è Cultura: l’entusiasmo del pubblico per l’Opera  è sintomo di quanto sia apprezzato questo genere musicale e di quanto ci si augura che vi siano appuntamenti più frequenti con la lirica.

Hanno supportato l’evento l’Associazione Culturale Arturo Giovannitti e l’Ecoteatro per la realizzazione delle scenografie e dei costumi con i materiali di scarto. Ma sponsor principale è Dimensione-Internet Fibra e FWA che tanto ha a cuore la promozione dell’arte e della cultura musicale nel nostro territorio ed è ben felice di fornire il proprio appoggio ai giovani talenti della lirica. Molti dei cantanti del Rigoletto sono stati scelti tra quelli partecipanti alle passate edizioni della MasterClass di Operastudio Molise organizzata annualmente dal baritono Nicola Ziccardi per far conoscere le qualità canore dei giovani artisti e per offrire loro opportunità lavorative.

La direzione artistica dell’opera di Verdi è stata dello stesso Nicola Ziccardi che ha anche interpretato il protagonista principale. La regia, le scene e i costumi sono stati di Lorenzo Giossi col suo Ecoteatro. Direttore dell’Orchestra Internazionale della Campania il Maestro Angelo Gabrielli e direttore del Coro A.Co.M il Maestro Gennaro Continillo.

Nei prossimi giorni inizierà la Masterclass di Operastudio Molise per i giovani talenti che giungeranno in Molise da tutta Italia e dall’estero per seguire le lezioni sulla tecnica vocale e interpretativa che docenti di rilievo internazionale, appositamente arrivati nella nostra regione, terranno nelle prossime settimane. Il tutto culminerà con l’esecuzione, da parte di chi si sarà distinto per i suoi talenti, de La Traviata che verrà eseguita il 24 e 25 Settembre al Teatro Savoia.

(Qui il link per prenotare i biglietti:

https://www.liveticket.it/ricerca_eventi.aspx?Id=8444&Testo=Campobasso)

Ma prima di godere delle altre due serate con Giuseppe Verdi, vi sono altri appuntamenti musicali:

4 Settembre nella Piazza Prisco di Sepino, ore 20  e 10 Settembre nel Teatro Sannitico di Pietrabbondante, ore 20: sarà eseguito un galà lirico inedito dal tema Gli intrighi amorosi nell’opera lirica: verrà portato in scena un medley di opere per trattare ironicamente il tema dell’amore.

La settimana precedente all’esecuzione de La Traviata al Teatro Savoia, vi sarà  il 16 Settembre un Concerto di Gala presso la Taverna del Duca di Oratino mentre il 18 Settembre presso la Chiesa Santa Maria Assunta in cieli di Oratino vi sarà un concerto lirico sempre tenuto dai partecipanti alla Masterclass-OperaStudio Molise di Nicola Ziccardi.

Che dire: un mese di Settembre all’insegna della Musica… quella con la emme maiuscola.

Si ringrazia Franca Adamo per il materiale video/fotografico.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!