Pochi mesi sono trascorsi dalla presentazione ufficiale e dalla sua prima mostra “Il Mio Fiore Blu” allestita al Castello Svevo, la pittrice ungherese Mónika Várszegi, innamorata delle bellezze di Termoli, dei sui tramonti e del suo mare cristallino, continua a produrre e presentare opere dedicate a simboli della meravigliosa città adriatica, questa volta prendendo spunto dalle fotografie, luoghi di particolare importanza turistica e nello stesso tempo, abbracciando l’ultimo progetto ideato dal l’editore e giornalista Ezio Varrassi: Scopri Il Molise #InTheArt 2024-2025.
Mónika Várszegi, dalle creazioni artistiche immaginarie ai simboli turistici di Termoli, quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a realizzare queste ultime opere?
Non pianifico mai quando dipingo, vado a letto e mi sveglio in modo tale che l’ispirazione venga da sola! Quando vedo qualcosa, voglio sempre catturarlA. Penso che le persone facciano di tutto per i ricordi ogni giorno.
I colori del mare al tramonto, cosa trasmettono alla tua pittura?
Sono una persona romantica, posso dire che creo tutti i miei quadri con le emozioni. Ogni colore che appare nel mio dipinto è un messaggio emotivo che cerco di trasmettere alle persone, affinché in quel momento qualcuno si senta come me.
Il trabucco di Celestino, la spiaggia di Termoli e il mare di Rio Vivo, perché hai voluto rappresentare questi simboli?
Termoli è ricca di tanti posti bellissimi e sarebbe un peccato non immortalare. Vivo qui e l’ambiente è fantastico.
Hai altri progetti in corso? Cosa ci riservi per i prossimi mesi?
Ho molte cose in testa che vorrei ancora realizzare, ma poiché dipingo per emozione, non posso dire nulla in anticipo… per chi è curioso dei miei lavori, pubblico sempre una foto o un video dove posso vedere le anteprime.
Quando vivi un tramonto in riva al mare, cosa percepisce la tua creatività artistica e la tua immaginazione?
Ho sempre considerato la natura e il tramonto un miracolo… perché la natura che ci circonda sarà sempre diversa. I colori, il vento, il mare e noi stessi. Come un mondo da sogno, pertanto è necessario cogliere l’attimo, la motivazione e l’emozione giusti per creare qualcosa di meraviglioso.
Stai sperimentando nuove tecniche pittoriche?
Mi interessano molte tecniche e piace anche perfezionarmi giorno dopo giorno.
Gentili lettori e amanti dell’arte, in questi giorni Mónika Várszegi ha ellestito due gallerie permanenti a Termoli, presso il Grecale e al Terminal bus, al Bar Pizzeria Molise d’Amare, dov’è possibile ammirare del vivo le sue opere.
Biografia
Mónika Várszegi nasce in Ungheria dove termina gli studi; vive da sette anni in Italia e attualmente risiede a Termoli. Fin da piccola sviluppa la passione per il disegno, la pittura e le arti in generale; “In questo momento sto realizzando opere come autodidatta dipingendo con tecnica ad olio e acrilico… ritengo la pittura l’unico mezzo con il quale è possibile esprimere emozioni, confessioni e sensazioni personali che sarebbe difficile descrivere a parole.” La bellezza della natura insieme ai valori della cultura umana sono una fonte inesauribile per la creazione di ogni suo dipinto, trasmettono parti di sé, della sua vita e dei suoi sentimenti. Attraverso le sue opere spera di poter trasmettere anche una piccola parte di queste sue emozioni.
Se siete affascinati ed interessati alle sue opere, vi invitiamo a contattarla sui profili social: Facebook Mónika Várszegi – Istagram il_mio_fiore_blu – mail moniqueart09@gmail.com.
Gentili lettori, il viaggio alla scoperta di talenti è appena iniziato. Continuate a seguirci!
Sei un artista? Ti piacerebbe presentarti al pubblico di TermoliWild.it e promuovere le tue creazioni artistiche?
Contatta la nostra redazione al numero Tel. 3491835366 o all’indirizzo di posta elettronica termoli.wild@gmail.com ti aspettiamo!
Ezio Varrassi
Servizio fotografico a cura di Ezio Varrassi
Scopri il Molise #infoto: Termoli al tramonto. Ph Ezio Varrassi