È il tema istituzionale della nona edizione di Libriamoci a scuola che l’assessore Michele Barile ha presentato ieri, 17 Novembre, nella classe 2C della nostra scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Schweitzer promuovendo insieme alla Dirigente Prof.ssa Marina Crema e alla docente di italiano
Maria Brittannico, “il potere della lettura” contro le sofferenze, le ingiustizie e le prove a cui la vita ci sottopone.
La lettura espressiva di alcune pagine dell’autobiografia di Wangari Maathai, la donna che ha piantato più di 1000 alberi, Premio Nobel della pace 2004, ha rappresentato per gli alunni un momento di alto valore formativo in linea con i contenuti dell’Agenda 2030 che la nostra Scuola promuove costantemente.
La nostra avventura si è protratta anche oggi LIBRIAMOCI A SCUOLA
Ha avuto un seguito, questa mattina nel bosco di Corundoli a Montecilfone.
Un progetto interdisciplinare di Italiano e Arte di Ed. Civica Ambientale, Lettura e laboratorio esperienziale di Arte sulla stampa e il metodo Caviardage, cercare la poesia nascosta, tenuto dalla Professoressa Carla Di Pardo.
Abbiamo incontrato gli ALBERI, li abbiamo abbracciati, ascoltati, abbiamo avuto un contatto diretto con la terra, annusato i suoi profumi, raccolto rifiuti, foglie ed erbe, ci siamo legati in un grande cerchio della Terra, e tutto, grazie a Luigi Lucchese Presidente di Ambiente Basso Molise, insieme a Maria Rossi Vice Presidente di ABM e poi i Libri con le Letture ad alta voce grazie alle Docenti Maria Brittannico, Simona Fiorelli e Giuseppina Gallina, rispettivamente referenti delle Classi 1A, 1C e 1B.
Tutti al Bosco Di Corundoli, Classi Prime, 60 studenti, hanno passeggiato nel bosco per vivere momenti immersivi nella Natura, scoprire cosa c’è nel bosco parlare di biodiversità, condividere sensazioni emozioni e pensieri.
Prof.ssa Carla Di Pardo: “è stata un’esperienza bellissima per i nostri studenti, Luigi Lucchese prima di salutare i nostri alunni Ha regalato a ciascuno di loro una piantina da portare a casa e da piantare nei vasi. Un Grazie da parte di tutti noi, per il dono e per il tempo trascorso con noi.“
Sempre la nostra Scuola, ISTITUTO COMPRENSIVO SCHWEITZER e sempre oggi 18 Novembre alle ore 17,30 incontrerà “UNA NUOVA CULTURA DELLA NATURA PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ” un importante Convegno a cura del Lions Club Termoli Host Presidente Nicola Ricciuti insieme ad AMBIENTE BASSO MOLISE Presidente Luigi Lucchese e alla FIDAPA sez di Termoli Presidente Esmeralda Pettine presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli alla presenza del Sindaco Francesco Roberti e dell’Assessore Ecologia e Ambiente Rita Colaci.
La nostra Scuola si riconferma Green, attenta ai temi e agli obiettivi fissati nell’Agenda 2030.
Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Carla Di Pardo.