Mostra dei Libri d’Artista a cura di Carla Di Pardo e Renato Marini – dal 18 al 25 Maggio Palazzo Norante – Campomarino (CB)

Dal 18 al 25 maggio a palazzo Norante di Campomarino sede della Biblioteca comunale Ibrahim Kodra e del caffè letterario, la mostra dei Libri d’artista prosegue il suo cammino. Situato lungo Corso Skanderbeg, Palazzo Norante è un tesoro architettonico nel cuore del paese e promuove la crescita culturale dei centri molisani, che per secoli hanno ospitato comunità arbereshe e croate coltivando la lingua, le tradizioni e gli usi e costumi delle minoranze linguistiche presenti sul territorio, contribuendo al mantenimento dei rapporti con i paesi di origine.

Mostra dei Libri d’Artista, Libro oggetto/oggetto Libro A cura di Carla Di Pardo e Renato Marini.

IL VIAGGIO:
il viaggio fisico, il viaggio del sogno, il viaggio dell’anima, il viaggio della speranza, il viaggio della rinascita, il viaggio sonoro, letterario, poetico, visivo, da un’idea dell’artista Carla Di Pardo vice presidente della Fidapa sezione di Termoli e promosso dalla stessa associazione rappresentata dalla Presidente Fernanda Pugliese, nell’ambito del tema nazionale del biennio sociale che riguarda La Cultura del Rispetto nel caso specifico dell’Arte dei Talenti e del Patrimonio. L’articolato evento oltre al libro d’artista ospita il primo appuntamento della Rassegna sulla letteratura migrante promossa dall’associazione di promozione sociale “In-Formare” presidente Giuseppe Vaccaro e dalla “Rivista Kamastra”Presidente Maria Rosaria D’angelo.

Programma: Presentazione e Inaugurazione sabato 18 ore 17 durante il vernissage e’ prevista la lettura di 5 brani di letteratura migrante scritti in italiano e proposti dalla prof. Ledi Shamku Shkreli, autrice e docente di letteratura all’università degli studi di Bologna. Durante la settimana dedicata al Libro e al Viaggio che andrà dal 18 al 25 maggio si terranno dei Laboratori a tema diretti dall’artista Carla Di Pardo.

Laboratori ecosostenibili sul riciclo in Arte:

LO STRAPPO…
Tecnica del Collage
Usare pagine di libri da macero di vecchie riviste e usurate cartine da viaggio per creare dei segnalibri da riportarsi a casa. Lab rivolto ai bambini Lunedì 20 ore 17.oo Massimo 10 bambini.

IL VIAGGIO…
Cercare la poesia nascosta #foundpoetry
Usare pagine di libri da macero e vecchie riviste, scatole, tessuti e fili per il Collage decorativo e creare un “Libro a pagine sciolte” in collettiva che resterà alla biblioteca.
Lab rivolto agli adulti Giovedì 23 ore 17.00. Massimo 10 adulti. Laboratori gratuiti solo su prenotazione si terranno nella Biblioteca Campomarino Ibrahim Kodra all’interno di Palazzo Norante.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Daniela.

Il titolo della mostra è in sintonia con la rassegna e si sposa con il tema della biennale di Venezia “Stranieri ovunque” una riflessione sull’ attualità.

Artisti invitati:

Ettore Altieri
Emma Archer
Nino Barone
Maria Bellante Pace
Luca Bruno
Antonietta Aida Caruso
Giancarlo Civerra
Mariagrazia Colasanto
Giuliano Cotellessa
Maria Credidio
Eleonora Cumer
Amerigo De Laurentis
Giuseppe De Sario
Carmen Del Russo
Antonio Di Campli
Carla Di Pardo
Michele D’Aloisio
Antonio D’Annunzio
Marie Joelle D’Aversa
Roberta Feoli
Tina Festa
Claudio Gaspari
Jorg Grunert
Sara Iafiliola
Antonio Laurelli
Cettina Lauretta
Renato Marini
Max Marra
Vincenzo Mascia
Beatrice Mastrodonato
Lello Muzio
Massimo Palumbo
Lucio Pintaldi
Silvia Sala
Mario Serra
Davide Scutece
Valeria Vitulli

Patrocinio:

Comune di Campomarino
Assessorato alla Cultura
Provincia di Campobasso
Regione Molise

Rocco Zani
Autore testo critico all’interno della brochure

37 artisti partecipanti

Rassegna Letteratura migrante

Lettrici:
Daniela Corvo
Ledi Shamku Shkreli
Merita Sauku Bruci

Internazzo Musicale:
Gruppo Musicale “I-Diamanti”

Associazioni Partner:
Archcocub – Archivio Storco Il Campo – Aristodemica –
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Regione Molise
Circolo Fotoamatori Buona Luce Cantieri Creativi
Casa del Libro
Centro Servizi Turistici e Culturali Campomarino

Europe Direct Molise
I Diamanti – Gruppo Inclusoni – Liceo Artistico Benito Jacovitti
Rotary Club – sponsor:
Cantine Martarosa

Comunicato stampa del 15-05-24 a cura di Carla Di Pardo

Ti è piaciuto? Condividilo!