Giunge a conclusione il Concorso Regionale di Esecuzione musicale, di Ricerca storica e di Innovazione multimediale 2022 Anno Perosiano – Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte dedicato al celebre musicista e compositore Lorenzo Perosi in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
Mercoledì 24 maggio, alle ore 09:30, nell’Auditorium “A. Giovanniti” del Palazzo ex GIL, Fondazione Molise Cultura di Campobasso, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione del Concorso che ha visto la partecipazione delle Scuole del territorio regionale di Istruzione Secondaria di primo e di secondo grado, dei Licei musicali e del Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso. L’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso, il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede (a seguito della stipula di un protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico e il Dicastero Vaticano dei Media), AIART (Associazione Nazionale Cittadini Mediali), al fine di promuovere nelle giovani generazioni la diffusione della cultura musicale favorire tra loro lo scambio e il confronto, ha bandito il primo concorso musicale dedicandolo al Maestro Lorenzo Perosi a cui è intitolato il Conservatorio di Campobasso come l’unico in Italia.
L’iniziativa è sostenuta dalla consulta studentesca provinciale di Campobasso.
La cerimonia di premiazione si terrà alla presenza delle massime Autorità Civili, Militari ed Ecclesiastiche della Regione, delle rappresentanze del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Santa Sede, tra i quali il direttore della Cappella Musicale Pontificia e il Direttore della Radio Vaticana. A presentare la Cerimonia conclusiva sarà l’attrice e docente Daniela Terreri, coadiuvata da un alunno dell’IC Jovine di Campobasso. I lavori del concorso, indetto lo scorso 7 dicembre 2022, saranno valutati nelle giornate del 22 e del 23 maggio aperte al pubblico, rispettivamente presso l’auditorium del Conservatorio cittadino e nell’auditorium del palazzo Ex Gil a Campobasso da una apposita commissione di valutazione, nominata dall’USR Molise.
Numerose sono state le adesioni delle Scuole del Molise, in particolar modo per la categoria Innovazione Multimediale (selezione di 12 video) e per la categoria di Esecuzione Musicale (9 tra formazioni orchestrali, corali e da camera). Singoli, inoltre, sono stati i lavori di Ricerca /Editoria. I premi, che saranno espletati in autunno, consistono in esecuzioni musicali e registrazioni presso gli Studi di registrazione della Santa Sede e della Radio Vaticana e nella partecipazione a un programma radiofonico dedicato.
Inoltre, La Radio Vaticana selezionerà le migliori registrazioni per la diffusione nello Spazio EBU – European Broadcasting Union (Unione Europea di Radiodiffusione) della Radio Vaticana.
Per la sezione Editoria/ricerca, il lavoro vincitore riceverà in premio la pubblicazione a cura del Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso su apposita produzione editoriale e una intervista presso la Radio Vaticana. Per la sezione Innovazione Multimediale ci sarà la diffusione del lavoro vincitore sui canali social della Radio Vaticana e sulla piattaforma multimediale di AIART Cittadini Mediali.
Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte la scuola del Molise ha inteso “promuovere sostenere e coordinare manifestazioni atte a diffondere il nome e la sua opera in Italia e nel mondo”. In questa prospettiva, di esecuzione e di ricerca, attraverso la figura del Perosi si alimenti il desiderio di conoscere il “fascino di una personalità e di un’arte che hanno ancora molto da rivelare.
Per alzare lo sguardo, oltre l’orizzonte è l’incipit di una scelta culturale formativa per valorizzare la letteratura musicale del compositore tortonese a partire dai ragazzi e dai giovani affinché si rivolga nuovamente l’attenzione, nella prospettiva presente, sulla ricerca e valorizzazione dei prodotti artistici del territorio. Con le radici in Molise e con lo sguardo oltre con forme innovative di sicuro successo, per le alunne e gli alunni che sapranno far rivivere anche a chi musicista non è la storia di una vita affascinate.
L’Anno Perosiano 2022-2023 sia di “rinascita” per una musica che, ancora oggi, non mostra alcun segno di invecchiamento.
Comunicato stampa del 18 Maggio 2023 a cura del Responsabile Comunicazione USR Molise Giuseppe Lanese