Premiati a Campobasso i bambini del Concorso Inventa una favola a tavola -Premio Angelica Tirone

Aria di gioia e festa il 18 Maggio a Campobasso nella sala ricevimenti del Convitto Mario Pagano. 

Ad essere coinvolti gli scolari delle classi IV e V delle scuole primarie, non solo del Molise ma anche di fuori regione, nella cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale  Inventa un favola a tavola giunto alla XV edizione, promosso dai Borghi della Salute e dal suo Presidente, il dr. Marco Tagliaferri, diabetologo, nutrizionista e bioeticista, e organizzato nell’ambito del progetto Educational Health Program. 

A coordinare magistralmente l’evento la professoressa  e giornalista Rita D’Addona, Presidente dell’UCSI.

Scopo del Concorso la promozione e la diffusione tra i bambini di una corretta coscienza nutrizionale per un corretto stile di vita che porta poi necessariamente ad un benessere che favorirà la realizzazione degli obiettivi che ci si prefiggerà di raggiungere. 

Come ha tenuto a specificare il dr. Tagliaferri, lo strumento scelto per realizzare questa finalità non a caso è stato la favola, il mezzo educativo più efficace per raggiungere i bambini grazie al linguaggio così a loro vicino da far comprendere più facilmente quali sono gli stili di vita corretti, attraverso la scelta di comportamenti alimentari che portino ad un benessere globale, sia fisico che mentale e sociale. 

In tutto questo le insegnanti giocano un ruolo importante nello stimolare i bambini portandoli alla riflessione e ad interiorizzare le conoscenze acquisite per poi saper distinguere a tavola ciò che è salutare e ciò che non lo è. 

Sono nate così tante favole, più di un migliaio, create da alunni da tutta Italia, frutto della loro fantasia e creatività. Entusiasti i numerosissimi scolari presenti, tutti attenti e partecipi all’evento che li ha visti protagonisti. 

Il Premio del Concorso è stato intitolato alla memoria della docente e dirigente scolastica Prof. Angelica Tirone, consorte del dr. Marco Tagliaferri. Tutti le hanno riservato un ricordo commosso per attestare la sua grandezza umana e professionale che ha lasciato nella scuola una testimonianza ed un segno indelebili. È proprio della sua scuola, la Colozza di Campobasso, quella che l’ha vista negli ultimi anni Dirigente, il filmato elaborato dagli alunni e scelto dalla Giuria per essere proiettato e condiviso con i presenti.

Emozionante il momento delle premiazioni:

PRIMO CLASSIFICATO, PREMIO ANGELICA TIRONE assegnato all’Istituto Comprensivo Matese “Vinchiaturo (CB), Dirigente Scolastico: Anna Ciampa.

SECONDO CLASSIFICATO (ex aequo) PREMIO AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete) assegnato all’Istituto Comprensivo Alda Merini “Castel di Sangro” (AQ). Dirigente Scolastico: Nadia Morena.

SECONDO CLASSIFICATO (ex aequo) assegnato all’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” “Campobasso” (CB), Dirigente Scolastico: Agata Antonelli.

TERZO CLASSIFICATO PREMIO SIMDO (Associazione Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità) assegnato all’Istituto Comprensivo

“G.Barone” di Baranello (CB) – Scuola Primaria di Torella del Sannio (CB)

Dirigente Scolastico: Agnese Di Blasio.

Attestati sono stati conferiti anche a insegnanti che con dedizione hanno aiutato i piccoli alunni nel cammino previsto dal progetto Inventa una favola a tavola, al Maestro Gianpaolo Meffe che ha saputo trasmettere una intensa carica emotiva con la sua elegante interpretazione al violino dell’AVE MARIA di Schubert, a Tiziano Baranello che ha diretto magistralmente l’Orchestra dei bravissimi ragazzi dell’Istituto Colozza. E non poteva mancare un riconoscimento del dr. Tagliaferri alla prof. Rita D’Addona per l’impegno e la passione da lei dedicata al coordinamento di questo evento con una causa così nobile.

Presenti alla premiazione le alte cariche istituzionali (il Prefetto Michela Lattarulo) e militari, dirigenti dell’Ufficio Scolastico e del mondo dell’associazionismo (LIONS CLUB, AILD, SIMDO). Accoglienza commossa da parte del Rettore del Convitto Mario Pagano, la Professoressa Rossella Gianfagna, che non poteva non dedicare un ricordo commosso e personale della Dirigente Angelica Tirone.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale del Molise, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Campobasso, della SIMDO (Società italiana metabolismo, obesità, diabete), della Associazione IO-NET (Italiana obesity network), del CISOM (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta). dell’AILD (Associazione italiana Lions per il diabete), dell’Associazione Cresco Mediterraneo, del CCP-AILD (Alleanza contro il diabete), del Lions Club di Larino, e dell’Associazione Kamastra.

Rossella De Rosa

Fotografia a cura di Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!