Presentato a Termoli “Arriva il Tempo” di Angela Rusciano: il libro che parla al cuore

In un pomeriggio di fine estate, caldo e accogliente come l’atmosfera del Lido Tricheco di Termoli che ha ospitato l’evento de La Casa del Libro di Daniela Battista, è stato presentato il libro di Angela Rusciano dal titolo già di per sé accattivante: Arriva il Tempo.

L’autrice, infatti, in un particolare momento della vita, quello della pandemia, periodo di riflessione e di imposto isolamento tanto da segnare la quotidianità di tutti, ha sentito l’esigenza e il bisogno interiore di condividere, attraverso la scrittura, i teneri ricordi della sua antica famiglia ove regnava amore, solidarietà, altruismo, unione, sentimenti che hanno influenzato sicuramente il modo di essere e la spiccata sensibilità di Angela Rusciano. Lo si è percepito dai suoi aneddoti raccontati, ai numerosi presenti, con emozione e commozione nel ricordo delle sue amate zie, della nonna, dei genitori, dei buoni odori, delle feste in famiglia e delle tipiche ricette, a lei tramandate, che profumavano la casa della sua infanzia e che ha voluto inserire nel suo libro per renderle anche nostre.

In questo percorso nella memoria storica Angela Rusciano è stata accompagnata dall’amica giornalista Fernanda Pugliese con le sue domande stimolanti e di aiuto per entrare nella parte più intima e affettiva della scrittrice.

Il bravissimo Mariano Gramigna, alla tastiera, con la sua bellissima voce ha arricchito la serata con l’esecuzione di brani d’epoca in sintonia con i ricordi di Angela Rusciano.

Per volontà della scrittrice, i proventi della vendita del libro vengono devoluti alla missionaria suor Elvira Tutolo che da anni vive nella Repubblica Centrafricana aiutando centinaia di giovani in difficoltà e, per questo motivo, recentemente insignita dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Arriva il tempo  di Angela Ruscianoè il libro del cuore e rappresenta un pò la storia di noi tutti: è il libro dei sentimenti e della tenerezza, dei ricordi di persone che non ci sono più ma che continueranno a vivere nella nostra memoria grazie ai ricordi. E’ per questo che la scrittrice ha ricevuto lo scorso anno una menzione speciale nella V edizione del  Premio Nazionale Donne tra ricordi  e futuro” di Pratovecchio Stia in Toscana.

Entusiasti i numerosi partecipati alla serata che hanno dimostrato coinvolgimento e commozione per Arriva il Tempo di Angela Rusciano.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!