La Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro ospita il romanzo MALACERA di Irma Alleva.
Castel di Sangro. Domenica 11 agosto alle ore 18.30 nella cornice emblematica della Pinacoteca Patiniana verrà presentato il nuovo libro di Irma Alleva, Malacera, edito da Nuova Gutemberg.
L’Assessore ai beni artistici Enia Acconcia percorrerà insieme all’autrice, i passi più significativi di questo romanzo dal sapore antico.
Sul romanzo –
Francesco Giuseppe Avella, ultimo di nove figli, nasce a Fara san martino nel 1871, in una famiglia agiata, una di quelle che contano e che riversano sulla prole, notevoli aspettative.
Ma Giuseppe, non è incline alle regole né tantomeno alle imposizioni di una realtà, quella del suo tempo, aggrovigliata tra mille convenzioni. Tant’è che si innamora della nipote della domestica, Anna, ricambiato nel suo sentimento. Un affronto per sua madre, Donna Rosalinda, la quale contrasterà non poco il suddetto legame, ritenendo Anna non all’altezza del figlio.
Dinanzi alla negazione della propria libertà di scelta, Giuseppe decide di andare via. E così, lontano dalle sue radici, comincerà un viaggio attraverso L’Abruzzo che si rivelerà foriero di incontri e sorprese. Sarà un viaggio di conoscenza, di scoperta ma pure di crescita e di un profondo cambiamento di vita.
Comunicato Stampa del 9-08-24