Progetto “Green”: Ecologia, Ambiente, Arte, Cultura, Storia, Costumi, Tradizioni, Sport, Benessere, Fotografia, Musica, Food & Drink, Associazioni e Cooperazione

Secondo Incontro tra Associazioni internazionali, nazionali e locali, sezioni Molise/Abruzzo.

Il giorno 20 luglio, presso il Bosco C.E.A. FANTINE – CAMPOMARINO Ambiente Basso Molise, grazie alla gentile ospitalità del Presidente Luigi Lucchese,

si è tenuto un secondo incontro che vede riunite dieci prestigiose Associazioni locali, nazionali ed Internazionali, sezioni del Molise/Abruzzo, precisamente di Termoli, Montecilfone, Santacroce di Magliano, Rotello e Campomarino, rappresentate dai rispettivi dieci Presidenti o dai loro delegati, per trattare il tema internazionale, già previsto nell’Agenda 2030 Ambiente ed Ecologia. Il progetto nato da un’idea della professoressa Carla Di Pardo e dalla Presidente dell’Associazione Asd Il Valore Cinzia Vizzarri.

-Asd Il Valore
-FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
-Fidapa sezione di Termoli
-ArcheoClubTermoli
-Kamastra
-Casa del Libro
-Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Molise/Abruzzo
-BDT Banca del Tempo
-Giovani Avis Scm
-CEA Fantine- Campomarino-Ambiente basso molise.

Fatto il punto della situazione, si è deciso di fissare come data di inizio, Domenica 28 Agosto, prima tappa Montecilfone, Trekking nel Bosco di Corundoli, incontro con l’artista di Land Art e Stone Balancing, a seguire le varie attività previste: Yoga, Stretching, assaggio di tisane, angolo lettura, laboratori artistico espressivi, musica e infine Food&drink di prodotti tipici del luogo, tutto questo presso
“Il Chiosco nel Bosco” una straordinaria struttura privata, un intervento di riqualificazione sul territorio a basso impatto ambientale, realizzata interamente con materiali naturali dalla famiglia D’Angelo e da Maxi Vicentini che per l’occasione, ci hanno messo gentilmente a disposizione la struttura e i loro spazi anche per i nostri vari laboratori.

le successive altre date, sempre di domenica, sono previste per il 4,11,18,25 Settembre.

-Seconda data di nuovo Montecilfone.
-Terza Campomarino presso C.E.A. “il Bosco Le Fantine” Ambiente Basso Molise, dove si svolgerà il Trekking naturalistico e la raccolta di erbe officinali ed infine assaggio dei prodotti tipici del luogo, caccia al reperto archeologico.
-Quarta tappa Santacroce di Magliano, percorso trekking, full immertion nella Street Art grazie all’AVIS Giovani scm e all’associazione Premio Antonio Giordano. Assaggio di prodotti tipici del luogo.
-Quinta tappa, Lentella (CH) in Abruzzo visita e Trekking fotografico, presso la Fattoria d’Arte “I Colli” di Ettore Altieri e Barbara Littore, dove saremo ospiti per l’intera giornata, un luogo magico intriso di arte e natura, perfetto connubio, dove troveremo tre strutture abitative, tre architetture realizzate con materiale di riciclo a basso impatto ambientale, ecosostenibili, costruite interamente nel rispetto totale dell’Ambiente.
Infine assaggi e degustazioni dei prodotti locali.
-Sesta giornata GREEN, è ovviamente prevista a Termoli e sarà tutta una sorpresa !!!
Degustazione di prodotti tipici della nostra meravigliosa cittadina.

Tutti i laboratori saranno tenuti da esperti del settore che ringraziamo sin da ora. Tutte le giornate sono a misura di bambino, pensate per tutti, anche per famiglie.

Il Cartellone sarà presto presentato nei luoghi istituzionali preposti, in compagnia delle Autorità di settore e saranno patrocinate dai vari Comuni aderenti al Progetto.

A breve il calendario degli appuntamenti che prevede le sei giornate, in sei tappe diverse, sarà presentato pubblicamente.

Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Carla Di Pardo del 21-07-22.

Ti è piaciuto? Condividilo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on telegram