Record di presenze per la Mostra Stupor Mundi a Termoli

La mostra internazionale itinerante e diffusa dei libri d’artista “Stupor Mundi, parole in libertà 2023-2024”, inaugurata il 28 aprile scorso a Termoli, è un’opportunità unica per immergersi in un mondo dove i libri escono dalla loro concezione standard per diventare veri e propri protagonisti di una nuova visione artistica tridimensionale offrendo un’esperienza coinvolgente curata nei minimi dettagli dalla professoressa ed artista Carla Di Pardo in collaborazione con il pittore larinese Renato Marini e l’archivio storico de ‘Il Campo’. Questa mostra costituisce un’esperienza sensoriale e visiva unica che lascia stupefatti di fronte a tanta creatività e innovazione. Lo spettatore partecipa ad una rivoluzionaria visione artistica in cui le parole prendono vita e si trasformano in opere d’arte tridimensionali.

La mostra d’arte è stata organizzata in collaborazione con la Fidapa (Federazione italiana donne arti, professione e affari), rappresentata dalla Presidente della sezione di Termoli Fernanda Pugliese, in sintonia con l’acronimo della Fidapa stessa (Federazione italiana donne arti, professione e affari) e con il Tema Nazionale sulla Cultura del rispetto declinata nelle diverse espressioni, anche quelle artistiche. Il libro diventa il protagonista assoluto trasformandosi in un’opera d’arte in sé. La sua veste nuova e insolita lo rende fortemente comunicativo, sorprendendo chi osserva.                            

L’esposizione delle opere si accende di contenuti originali, attraverso i quali gli artisti intendono esprimersi in libertà: è una libertà creativa che permette loro di condividere concetti, emozioni e visioni del mondo in modo autentico e senza limiti. La Cultura del Rispetto nell’Arte, quindi, non solo celebra i talenti degli artisti, ma promuove anche la diversità e l’inclusione. Attraverso l’arte è possibile superare le barriere culturali e linguistiche, trovando un linguaggio universale che unisce le persone. Questa cultura del rispetto, a cui si ispira la mostra Stupor Mundi, ci invita ad esplorare nuove prospettive, ad aprire le menti e ad apprezzare la bellezza in tutte le sue forme.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 4 maggio presso il Castello Svevo e presso i locali dell’ex sede vescovile, Casa Museo Stephanus in piazza Duomo, dalle ore 17 alle ore 21. Al Castello presenti 167 autori con opere della collezione di Lucia Spagnuolo. Presso la Casa Stephanus le opere sono di 30 artisti molisani, abruzzesi e laziali nvitati da Di Pardo e da Marini a partecipare alla Speciale Edizione Molise.

La mattina e per visite scolastiche solo su prenotazione info 3386107149.

Rossella De Rosa

Foto di Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!