Rosanna Carnevale incontra i suoi lettori nel salotto culturale “La Molisana”

Presso la sede degli stabilimenti La Molisana e nell’accogliente salotto culturale voluto dal compianto Vincenzo Ferro, continua la campagna letteraria di incontri di Arte e Cultura. A fare gli onori di casa la sempre brillante Michaela Marcaccio. Ospite d’eccezione la scrittrice Rosanna Carnevale, già docente di educazione musicale nonché responsabile editoriale presso la Casa Editrice Cosmo Iannone.

La presentazione della sua raccolta di quindici racconti “Ora pro nobis” è solo l’occasione per conoscere nell’intimo questa scrittrice che, per la sua umiltà e semplicità nell’approcciarsi agli altri, ben sa celare il suo animo così sensibile e profondo. Rosanna Carnevale, infatti, oltre ad essere una straordinaria pianista più volte esibitasi in questi ultimi tempi con l’altrettanto bravissima prof. Andreina Di Girolamo, amiche da sempre ed entrambe scrittrici talentuose, ha mostrato una capacità unica di catturare, con la sua scrittura, la complessità delle emozioni umane. Per esempio, in “Ora pro Nobis” riesce magnificamente ad esplorare i paesaggi intimi e materiali della vita, descrivendo la luce e la dura realtà dell’esperienza umana e riuscendo profondamente a comprendere le emozioni umane la cui complessità le consente di creare personaggi in cui i lettori si riconoscono.

Attraverso la sua scrittura Carnevale dimostra un’acuta consapevolezza delle sfumature del comportamento umano e delle motivazioni che lo guidano, dimostrando la sua sensibilità ed empatia nel momento in cui riesce a connettersi con i suoi lettori ad un livello profondamente emotivo che è difficile non cogliere. A conversare con l’Autrice importanti esponenti del mondo culturale:

Simonetta Tassinari, Norberto Lombardi e Sebastiano Martelli, tutti in accordo nel confermare il talento innato di Rosanna Carnevale: il suo riuscire a mettersi nei panni dei personaggi, le permette di creare storie che siano riconoscibili e al contempo coinvolgenti anche per il suo profondo senso di compassione usato nella sua scrittura per esplorare la condizione umana e le lotte affrontate nella vita. Scrivendo con tale
empatia e sensibilità, Rosanna Carnevale non pò non creare storie che toccano le corde del cuore dei suoi lettori che ne restano così inevitabilmente conquistati.

NOTE
Rosanna Carnevale ha esordito nel 2015 col romanzo Andante
affettuoso, tradotto poi in Francia, che segna la riscoperta del musicista
Giuseppe Maria Marangoni. (Casa editrice Portaparole France).
Nel 2019 pubblica In solitudine, il suo secondo romanzo (Casa editrice
Portaparole France).
A questo segue nel 2022 Ora pro nobis, la raccolta di quindici racconti
(Casa editrice Portaparole France).
Nel marzo 2024 esce Una domenica in campagna, la prima edizione
tradotta con maestria in italiano da Rosanna Carnevale del racconto
francese di Pierre Bost da cui, nel 1984, fu tratto il film omonimo diretto
da Bertrand Tavernier (Casa editrice Portaparole France).


Rossella De Rosa

Fotografia a cura di Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!