Rotolo con Crema Pasticcera al Limoncello preparato da Filomena Fantozzi

Appassionati di cucina vi presentiamo un’altra ricetta consigliata e realizzata da Filomena Fantozzi: Rotolo con Crema Pasticcera al Limoncello (con base friabile).

Ingredienti per la frolla:

225 gr di farina

75 gr di zucchero

50 gr di burro

1 uovo

2 tuorli d’uovo

1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera al limoncello:

3 tuorli d’uovo

75 gr di zucchero

50 gr di farina

500 ml di latte

Q.B. limoncello

Procedimento per la crema pasticcera al limoncello:

Scaldare il latte. In una pentola scaldare i tuorli d’uovo con lo zucchero; aggiungere la farina e amalgamare il tutto con una frusta. Quando il latte è bollente versarlo nella crema ottenuta in precedenza. Portare la pentola sul fuoco e mescolare con la frusta, continuamente e nello stesso verso, fino a far diventare la crema densa. Ci vorranno 5/6 minuti… spegnere il fuoco. Versare il limoncello e mescolare.

Procedimento per la frolla:

Sul piano di lavoro impastare la farina con lo zucchero, le uova, i tuorli d’uovo, il burro sciolto e la bustina di lievito per dolci. La pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle mani. Stendere la pasta in un rettangolo; meglio se su carta da forno, sarà più facile avvolgere e infornare il rotolo. Riempire il rettangolo di crema, mettendola verso il centro e lasciando i lati liberi. Arrotolare la pasta frolla. Riporre il rotolo in uno stampo da plumcake sempre con la carta da forno. Inforna a 180° (forno preriscaldato) per 25 minuti, a piacere spolverare con dello zucchero a velo. Il dolce è pronto, alla prossima ricetta!

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on telegram