Scene da un matrimonio nel Borgo della Letteratura di Macchiagodena, auguri agli sposi Angelica Calabrese e Roberto Colella!

Il 9 luglio 2023 è stato un giorno importante non solo per due ragazzi, Angelica e Roberto, che hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore e unire per sempre le loro vite, ma per un territorio, quello molisano, che esiste e resiste grazie anche a persone come loro che, giovani, credono nella terra in cui sono nati e nelle potenzialità che essa offre. Sì perché proprio lo sposo, Roberto Colella, con il supporto insostituibile della sua oggi Signora Angelica Calabrese, ha iniziato a fondare prima nei nostri paesi poi un pò ovunque in Italia, i Borghi della Lettura, un marchio nazionale la cui finalità è quella di tutelare il patrimonio territoriale attraverso un’offerta turistica finalizzata a rendere conoscibile, per valorizzarlo, il patrimonio materiale e immateriale che i borghi, non solo molisani, ma di tutta Italia offrono.

Roberto Colella ha iniziato tutto questo da Macchiagodena (IS) nel 2014, Comune divenuto sede nazionale del network Borghi della lettura attivamente impegnato nella promozione della lettura ritenuta risorsa essenziale per migliorare la qualità di vita dei propri cittadini. Da allora il progetto si è allargato e i Borghi della lettura sono diventati, ad oggi, più di 70 in tutta Italia.

Proprio perché tutto è nato da Macchiagodena, Angelica e Roberto hanno voluto festeggiare la loro unione qui, in questo borgo bellissimo, dove vi sono le terrazze della lettura e le panchine letterarie che attirano ogni giorno lettori da tutta Italia.

Sostenitore di questo progetto il Sindaco Felice Ciccone evidentemente commosso ed emozionato nella celebrazione del primo matrimonio nel Borgo della Lettura con protagonisti, gli sposi, fondatori e sostenitori di questo valido progetto.

La suggestiva cornice è stata quella del castello di Macchiagodena, il palazzo baronale che sorge su uno sperone di roccia calcarea: suggestiva la cerimonia civile, emozionanti per tutti gli invitati le parole del Sindaco Ciccone e degli sposi commossi Angelica e Roberto.

Il convivio si è tenuto nella piazza del borgo dove sorge la prima biblioteca all’aperto con le bellissime panchine letterarie. Ottima la cena, straordinaria l’atmosfera allietata da musica e scenette comiche di coinvolgenti attori: tutto questo fa già pensare a quanti altri matrimoni verranno celebrati nei Borghi letterari, lieti eventi che contribuiscono a promuovere il territorio e a far conoscere realtà che altrimenti rimarrebbero nascoste e che invece meritano di essere valorizzate  e condivise perché i nostri Borghi continuino a vivere creando, come conseguenza, un indotto economico-culturale necessario per esistere e non solo per resistere.

Auguri agli sposi Angelica e Roberto e tanta felicità per voi che, sicuramente, continuerete a far crescere il numero dei Borghi della Lettura.

Rossella De Rosa

Fotografia a cura di Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!