“Seguimi, ti presento un piccolo museo” al via la II edizione del corso di formazione dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei d’Italia

Prenderà il via il 15 marzo il secondo ciclo di formazione realizzato e coordinato dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei per i propri soci, dal titolo “Seguimi: ti presento un piccolo museo” nell’ambito della rete “Piccoli musei in FormAzione” che propone una collaudata ed efficace metodologia inaugurata già nella prima edizione. 

I formatori saranno esterni all’associazione ma ci saranno anche momenti di autoformazione a cura dei soci e confronti tra curatori e responsabili dei musei sul territorio italiano, sia pubblici, sia privati. L’obiettivo è condividere buone pratiche sulla base delle esperienze fatte nella gestione e cura del proprio “piccolo museo”.

Le ore di formazione saranno costituite da 7 webinar per complessive 11 ore, 6 ore di esercitazione e 3 ore per la restituzione finale, ed ai soci partecipanti, per i quali il corso è gratuito, sarà rilasciato un attestato di formazione. L’APM persegue, in questo modo, l’obiettivo di qualificare i soci in direzione di una sempre più riconosciuta professionalità e competenza nella gestione delle realtà museali sull’intero territorio italiano.

Il Piccolo museo Occhi a candela e Antica biblioteca scolastica prenderà parte alla formazione che, quest’anno, è orientata a fornire spunti e metodi per incrementare la visibilità dei piccoli musei e rafforzarne l’identità: parlare di piccoli musei, delle loro specificità, agli attuali e futuri frequentatori, alle comunità di riferimento, a chi li viene a trovare da lontano e non solo. Capire l’evoluzione della ricerca storica, della conservazione del patrimonio materiale e immateriale e lo sviluppo di sinergie sul territorio con altri soggetti istituzionali, quali scuola, associazioni, università per una messa in rete delle realtà museali e il progressivo adeguamento ai criteri del Sistema nazionale museale e delle Direzioni regionali musei che fanno capo al Mibac.

L’Associazione Nazionale Piccoli Musei attraverso lo sviluppo di azioni collettive con i propri soci e con figure esterne, persegue il raggiungimento di una sempre maggiore visibilità sia con le azioni dei singoli musei coordinate tra loro, sia con l’inaugurazione di due nuovi strumenti. Gli strumenti, in particolare, saranno due: il portale degli eventi, già programmato e in realizzazione, all’interno del sito di APM, nonché l’ipotesi di progettare la rete nazionale delle Biblioteche dei Piccoli Musei promuovendo anche per le nostre realtà i cosiddetti MAB, musei, archivi, biblioteche.

Maggiori informazioni, calendario degli incontri e link per le iscrizioni al sito www.piccolimusei.com

Comunicato stampa del 11-03-23

Ti è piaciuto? Condividilo!