Sicurezza e sostenibilità alimentare: chef Niko Romito incontra gli imprenditori dell’agroalimentare

Oggi (alle 17,00 nei laboratori di sicurezza alimentare Bonassisa a Foggia) terzo appuntamento della rassegna Meglio un giorno da chef”. Niko Romito, chef 3 stelle Michelin: «Credo nella necessità di dialogo tra realtà diverse ma complementari, come l’alta cucina, la ricerca e l’industria».

Per la rassegna Meglio un giorno da chef, ciclo di incontri su sicurezza, sostenibilità e consapevolezzaalimentare, oggi (alle 17,00) i laboratori Bonassisa ospiteranno lo chef abruzzese Niko Romito

Tre stelle Michelin, artefice e interprete di una filosofia di cucina ormai considerata un brand internazionale, Romito incontrerà operatori del settore, stakeholder e imprenditori dell’agroalimentare per discutere con loro di sicurezza e sostenibilità alimentare. «Credo fortemente nella necessità di dialogo tra realtà diverse ma complementari, come l’alta cucina, il cibo pubblico, la produzione agroalimentare, la ricerca scientifica e l’industria – dichiara lo chef, che ha stabilito il suo quartiere generale a Castel Di Sangro –. È per questo che sono molto felice dell’incontro con Bonassisa Lab e questo prezioso momento di scambio». Giunta al terzo appuntamento, la rassegna Meglio un giorno da chef ha già ospitato personaggi del mondo dell’alta cucina come Cristina Bowerman e Davide Oldani. L’intenzione degli organizzatori è diffondere la cultura della consapevolezza alimentare attraverso l’ausilio di scienza e ricerca, chiedendo a chef molto popolari e sensibili all’argomento di esporsi su tematiche di importanza planetaria (come stabilito dall’Agenda 2030 dell’ONU). «Mangiare è un atto politico – sempre chef Niko Romito – oltre che una responsabilità sociale. Durante questi incontri cerchiamo di alimentare la curiosità della gente e soprattutto dei più giovani, verso temi che potrebbero apparire distanti dalla vita di tutti i giorni ma che invece sono la nostra missione quotidiana». «Siamo onorati di accogliere un grande ospite come Niko Romito – argomenta Lucia Bonassisa, CEO Bonassisa Lab –, col quale sentiamo di essere in sintonia su moltissimi temi. Meglio un giorno da chef deve avvicinare la filiera e favorire un dialogo etico che spesso manca, a tutti i livelli. Per cui una delle persone più indicate a farlo, a livello internazionale e non solo italiano, abbiamo pensato che potesse essere appunto lo chef Niko Romito. Oggi sarà a Foggia per parlare di queste cose, ma anche per raccontare la sua straordinaria storia umana e professionale».

REMIND | Meglio un giorno da chef

Oggi, ore 17,00 – Bonassisa Lab – SS16 Km 684,300 Zona ASI Foggia

Tel.: 0881339692 (oppure 340.6017860)

Comunicato stampa del 09-05-23

Ti è piaciuto? Condividilo!