Termoli: attesa per l’intitolazione a Skanderbeg della scalinata di fronte al Castello Svevo

Venerdì 16 giugno l’Amministrazione Comunale di Termoli sarà presente con le Associazioni Kamastra (si occupa della cultura e della lingua delle minoranze albanofone presenti in Molise) e Agimi (si dedica ad accogliere a Termoli chi proviene dall’Albania) nell’inaugurazione della scalinata che dalla fine del Corso Nazionale va su Via Dante e che sarà intitolata all’eroe albanese Skanderbeg che guidò i suoi connazionali alla ribellione durante l’occupazione dell’Albania da parte dei turco-ottomani

Nell’occasione presso la Sala Convegni Casa Museo Stephanus in Piazza Duomo vi sarà alle ore 17,30 il Convegno Tra le due sponde dell’Adriatico – Italia Albania Ieri e Oggi alla presenza del Sindaco Francesco Roberti e di quelli dei quattro Comuni arbëreshë molisani:  Pierdonato Silvestri per Campomarino, Giorgio Manes per Montecilfone, Laura Greco per Ururi. Francesco Gallo per Portocannone.

Interverranno le autorità diplomatiche arrivate a Termoli per l’evento: 

Sua Eccellenza l’Ambasciatore dell’Albania in Italia Signora Anila Bitri Lani, l’Ambasciatore del Kosovo in Italia Sua Eccellenza Signora Lendita Haxhitasimi, Luljeta Cobanaj Console a Milano. Daranno il loro contributo anche il  Direttore del Centro Studi e Pubblicazioni per gli Arbëresh – Tirana Signora Diana Kastrati e il Segretario Generale dell’Euroregione Adriatico-Ionica dr. Francesco Cocco.

Alle ore 18,30 ci si sposterà presso la Scalinata Skanderbeg per l’inaugurazione e lo svelamento dell’opera realizzata dall’artista prof. Carla Di Pardo. Introdurrà l’Assessore alla Cultura Michele Barile e saranno presenti il Vice-sindaco di Termoli Vincenzo Ferrazzano, Annibale Ciarniello, Presidente del Consiglio Comunale, l’autrice dell’opera Carla Di Pardo, Fatimir Behluli e Maria Rosaria D’Angelo Presidenti delle Associazioni promotrici.

Modererà l’evento la prof. Fernanda Pugliese, autrice della ricerca storica sul matrimonio del figlio di Federico di Svevia, Manfredi, con Elena, albanese di Durazzo. Da qui il legame tra Termoli e Skanderbeg.

La popolazione è invitata a partecipare. 

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!