Termoli Rio Vivo: “benvenuti a Rio del Croccolone 2019”

Mentre le riqualificazioni del centro urbano continuano a “buttare” cemento e soldi pubblici che potrebbero essere destinati in tantissime zone di periferia, siamo venuti  in visita in una delle tante traverse abitate del litorale sud di Termoli, a Rio Vivo, precisamente in via Rio del Croccolone, per denunciare un piano regolatore atteso da  più di un decennio, le carenze di manutenzioni e i disagi che quotidianamente vivono i residenti di questa traversa ed altre, ancora in attesa di una riqualificazione ed una messa in sicurezza dagli anni 90 se non prima. Gli anni sono trascorsi, diversi politici sono venuti in “soccorso” con svariate promesse in sede di campagne elettorali, ma ad oggi il canale di scolo di Via Rio del Croccolone, come tanti altri, continua ad essere bonificato una volta all’anno, in tarda stagione estiva (Agosto), con residenti che continuano a pagare un servizio di bonifica del tutto insoddisfacente. La cunetta, perennemente invasa da acqua stagnante, presenterebbe una pendenza ormai compromessa dai mancati interventi, con canneti ed erbacce che oltre ad ostacolare il corretto deflusso delle acque piovane, sono diventati un pericolo per i bambini, per la presenza di serpenti, insetti e topi che puntualmente si presentano nelle stagioni primaverili ed estive. Durante la visita abbiamo constatato una totale assenza d’illuminazione pubblica (l’unico lampione presente è posizionato all’inizio della traversa e fuori uso da circa due anni). In fine abbiamo raccolto diverse testimonianze di furti e rapine subiti dai residenti negli ultimi anni, a questo punto cosa chiedono i cittadini?

1) Le bonifiche dei canali, siano effettuate almeno due volte all’anno.

2)Una maggior illuminazione pubblica che possa garantire più sicurezza e tranquillità ai residenti.

Siamo in piena campagna elettorale, quale momento migliore per avere risposte concrete per Rio Vivo… al contrario saremo sempre pronti a denunciare le mancate promesse!!!

Comitato Rio Vivo/Marinelle: Il Comitato di Rio Vivo Marinelle è lieto di accogliere chiunque, facente parte di questa campagna elettorale, voglia far visita al quartiere per proporre le proprie idee e i propri obiettivi. Vi invitiamo a vedere con i vostri occhi quello che non va. Considerati da sempre cittadini di serie B con la nomea dell’abusivismo edilizio, e su questo punto ci riserviamo, come Comitato, anche di agire in giudizio, d’ora in avanti, contro chi senza sapere i fatti e senza averne soprattutto l’autorità infanga gli abitanti del quartiere con questi termini.
Organizzate e noi verremo volentieri a sentirvi. Non pretendete, però che io vi faccia da tramite e vi organizzi gli incontri, la campagna elettorale fatevela voi. In virtù della carica di Presidente che ricopro devo rispettare il regolamento e lo statuto, che assicura l’apoliticita’ dello stesso.
Per qualsiasi info: email riovivo.marinelle@gmail.com
Ben venga qualsiasi iniziativa Vi aspettiamo braccia aperte.

Ezio Varrassi: Termoli Wild si è esclusa da qualsiasi lista civica e campagna elettorale, siamo un movimento apolitico che denuncia le cose che non vanno indifferentemente dall’amministrazione comunale e dal partito politico… in futuro spero che la voce del cittadino sia ascoltata come dovrebbe essere… la città chiede più democrazia e dei referendum popolari in grado di bloccare per sempre gli investimenti sbagliati a discapito dei cittadini e degli imprenditori… nei prossimi mesi continueremo a seguire la vicenda… 

di Ezio Varrassi

 

Ti è piaciuto? Condividilo!