Termoli Via Udine 7 Gennaio 2019.
Era il 2013, da allora Termoli Wild in collaborazione con il Comitato di via Udine decise di dar voce al quartiere. Tanti i servizi realizzati per via Udine e dintorni, partendo dalla satira, sfornando puntate, segnalazioni, fino ad arrivare a filmare in diretta il passaggio di auto e scooter sulle famose buche che ancora oggi sono presenti e che sembrano essere arrivate ad una messa in sicurezza.
Ezio Varrassi: oggi bisogna essere determinati, ripetitivi, bisogna pretendere le cose, tornare sulle mancanze, e se non si vedono interventi e soluzioni, continuare a battere il chiodo. Spero che la storia di via udine e dintorni possa avere finalmente un lieto fine. Credo che ogni quartiere, che sia ubicato in centro o in periferia, abbia diritto ad avere una strada in sicurezza, illuminata, un’area verde dove i bambini possano giocare con spensieratezza e in massima sicurezza. Abbiamo tante realtà della periferia termolese ancora in attesa di riqualificazione e la lista d’attesa è ancora lunga. Per via Udine siamo felici e non vediamo l’ora di dedicare un servizio positivo dopo i lavori che a questo punto sembrano essere imminenti.
Comitato di Via Udine e dintorni: Siamo lieti di comunicare a tutti coloro che continuano a seguire il Comitato di Via Udine e Dintorni che le buste contenenti le offerte riguardanti la gara d’appalto della messa in sicurezza delle strade di lottizzazione del Comune di Termoli sono state aperte oggi, sette gennaio 2019. Il dovere di cronaca ci impone di rendervi partecipi della cosa e, sopratutto, di farvi sapere quale sia la ditta risultata vincitrice. La gara è stata vinta dall’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) tra “VENDITTI COSTRUZIONI SRL” e “C.S.E. srl”, con sede in Vinchiaturo (CB). Ci sarà da attendere che il disbrigo delle pratiche burocratiche di rito previste dalla Legge sia perfezionato con la presentazione di tutti i documenti richiesti, per poter finalmente giungere al materiale affido dei lavori. Contiamo nella possibilità che si possa recuperare un minimo di tempo sulle solite lungaggini burocratiche ed arrivare al più presto alla cantierizzazione dell’intervento, anche se per questo incrociamo le dita. Ci sentiamo di fare un plauso all’amministrazione che sta tenendo fede a quanto precedentemente anticipatoci, dimostrando la volontà di concretizzare la risoluzione delle note situazioni di degrado urbano effettivamente non più sostenibili e non degne di una cittadina a vocazione turistica. Noi del Comitato di Via Udine infatti credevamo che il “ritardo” della Regione Molise nell’erogazione dei fondi di cofinanziamento previsti per la realizzazione dell’intervento (ritardo dovuto anche al cambio della dirigenza politica a seguito delle ultime elezioni regionali) potesse determinare l’impossibilità dell’indizione della gara d’appalto da parte del Comune di Termoli. E invece l’amministrazione comunale ha realizzato una variazione di bilancio ad hoc proprio per poter finanziare in anticipazione l’opera e dar seguito all’appalto. Come dire: superato lo scoglio maggiore, contiamo quindi che la nave raggiunga a questo punto un porto sicuro, concretizzando anche la parte che appare più abbordabile, ma che rappresenterebbe per noi cittadini la certezza che attendiamo da anni: la consegna e l’avvio dei lavori di messa in sicurezza delle strade di lottizzazione, quei lavori che avranno il compito di restituire la dignità perduta dei nostri quartieri.
Di Ezio Varrassi