TERMOLI WILD: UNITI PER LA RICERCA SCREENING DEL TUMORE DEL COLON RETTO

Screening per il tumore del colon-retto.
Il cancro del colon-retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini.
Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne.
È in questa finestra temporale che lo screening consente di fare una diagnosi precoce ed eliminare i polipi prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose.
I polipi, infatti, possiedono due proprietà che li rendono facili da individuare: tendono a sanguinare e sporgono dalla mucosa per cui sono visibili sulla sua superficie.
Per questa ragione i test di screening attualmente in uso sono:
la ricerca del sangue occulto nelle feci;
la rettosigmoidoscopia.
La colonscopia vera e propria in Italia è consigliata soltanto in una seconda fase, se la ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito positivo.
Anche per la cosiddetta colonscopia virtuale non ci sono attualmente prove che sia superiore ai test attualmente in uso per i programmi di screening. Infine vogliamo segnalare come ORGANIZAZIONE GOLD che in questo periodo nelle nostre case stanno arrivando dei plichi da parte della Regione Molise & Asrem contenente materiale medico per lo screening del Colon Retto FARE PREVENZIONE E’ IMPORTANTE.

Di Luigi Pizzi

Ti è piaciuto? Condividilo!