“The Future is in your Hands”: il progetto ideato da termoliwild.it & Gruppo Molisano Studio Ornitologici – GMSO parte dall’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli – 18 Marzo ore 11

“The Future is in your Hands” (il futuro è nelle vostre mani), il progetto didattico/multimediale ideato da TermoliWild.it e il Gruppo Molisano Studi Ornitologici – GMSO, dedicato alla futura generazione è pronto a partire domani alle ore 11, presso l’Istituto Compressivo Schweitzer di Termoli; natura e biodiversità del basso Molise nella mattinata di domani, verranno illustrati a livello scientifico e documentaristico agli alunni di prima media.

Il Progetto

“The Future is in your Hands”

“The Future is in your Hands” (il futuro è nelle vostre mani), è un progetto didattico/multimediale ideato da TermoliWild.it e il Gruppo Molisano Studi Ornitologici, dedicato alla futura generazione.
Ambiente e biodiversità del territorio molisano ed extra regionale, verranno presentati agli alunni degli istituti compresivi che aderiranno al percorso didattico. Il progetto nasce con la motivazione di guidare la futura generazione alla scoperta dell’ambiente che la circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura”. Fin dalla scuola dell’Infanzia infatti l’educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente, della natura e della necessità della loro salvaguardia. Attraverso l’esplorazione della realtà che lo circonda (casa – territorio- ambiente -natura) l’alunno acquisisce conoscenze sempre più ampie. L’interazione ed i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell’ambiente in cui si vive. L’intervento educativo della scuola promuove “una pedagogia attiva” di mediazione che valorizza “l’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio” e risulta fondamentale affinché l’alunno possa integrare i diversi aspetti della realtà e riflettere sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse. In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità e sobrietà, la scuola in collaborazione con le associazioni rivestono un ruolo primario nell’educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile”, quindi per un posto ed un ambiente migliore in cui vivere.

Obiettivi:
1) Diventa sempre più importante ri-educare, adulti e giovani insieme, ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ecosistema, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati.
2) la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare.
3) Orientare le nuove generazioni, fin dalla più tenera età come i bambini della Scuola dell’Infanzia, verso una cultura dell’attenzione e del rispetto di regole condivise per la tutela del mondo e delle sue fonti: naturali, energetiche, vegetali, animali.
4) Tutela del mondo animale e vegetale, riciclaggio, risparmio energetico, sostenibilità, eco-compatibilità, sicurezza ambientale, entrano perciò a buon diritto nel nostro progetto educativo.
5) L’educazione ambientale si pone allora come tema portante e trasversale dei 5 campi d’esperienza toccando tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che l’alunno gradualmente sviluppa. Verranno coinvolte in questo lavoro anche le famiglie che saranno stimolate ad assumere il loro primario ruolo educativo a fianco della scuola in un percorso di arricchimento reciproco per la crescita dei ragazzi. La scuola, inoltre, rimane aperta alle collaborazioni con gli enti territoriali per la partecipazione a progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita e alla formazione dei “piccoli cittadini”.

Finalità del progetto è quella di promuovere lo sviluppo

  • dell’identità
  • dell’autonomia
  • della competenza
  • della cittadinanza.
    Le insegnanti, attraverso una pedagogia attiva, organizzano un ambiente di apprendimento in cui l’alunno si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato offrendo un contesto di relazione, di cura, di apprendimento. Predispongono un elenco di proposte educative e didattiche che permettono agli alunni di vivere esperienze significative per sviluppare la competenza.
    3 • Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità per vivere nuove esperienze in un nuovo contesto sociale-ambientale e territoriale.
  • Sviluppare la capacità nell’esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili.
  • Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità, della ‘’cosa pubblica’’ della natura in tutte le sue forme, valorizzare stili di vita per la tutela dell’ambiente in cui si vive.

Un progetto ideato da TermoliWild.it & Gruppo Molisano Studi Ornitologici – GMSO
Programma editoriale: Scopri il Molise “ambiente e natura”
Relatori: Nicola Norante Ornitologo e Presidente del Gruppo Molisano Studi Ornitologici.
Ezio Varrassi Editore e Giornalista TermoliWild.it. AssistentI tecnici Mattia Santini e Milly De Angelis. Dronista/fotografo Giuseppe Lomma
. Responsabile della comunicazione il Direttore di termoliwild.it Rossella De Rosa.

La redazione di termoliwild.it e il Gruppo Molisano Studi Ornitologici – GMSO ringraziano il Dirigente scolastico Marina Crema, gli insegnanti promotori dell’evento e del Progetto pluridisciplinare Scienze-Geografia-Tecnologia-Arte alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Schweitzer e tutti gli alunni che hanno aderito e approvato il progetto.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!