Tutela del Territorio, Arte, Cultura e Sostenibilità all’I.C. Schweitzer di Termoli 

Comunicato stampa del 29-11-2021 Scuola Secondaria di I° Albert Schweitzer: Gli alunni delle classi IIA, IIB e IIC sono stati coinvolti in un’attività didattica che rientra nel percorso di Educazione Civica della Scuola Secondaria di I° Albert Schweitzer.

Presso i locali di via Perrotta si è svolto un primo incontro formativo col prof. Inno, Archeologo e docente. Tra i nuclei tematici desunti dal curricolo di Ed Civica, è stato scelto per l’occasione, quello riguardante l’Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

Il professor Inno, infatti, attraverso cenni dell’Art 9 della Costituzione, ha parlato agli alunni dell’I.C. Schweitzer  del valore del bene storico-archeologico, portando anche esempi concreti e visibili nel nostro territorio. Un viaggio attraverso le bellezze del nostro paese e, nello specifico, della nostra regione, farà riflettere i ragazzi sull’importanza della salvaguardia dei beni storico – artistici.

Durante il secondo quadrimestre, ci sarà un secondo incontro formativo col Geologo dr. Domenico Angelone, Segretario del consiglio nazionale dei Geologi, il quale parlerà agli alunni dei rischi ambientali per mano dell’uomo e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Dirigente scolastica prof.ssa Marina Crema, ha appoggiato dal primo momento tali incontri  e ha sottolineato l’importanza di formare i ragazzi al rispetto e alla tutela del patrimonio culturale e dei beni pubblici.

Tali eventi sono stati organizzati dal professor Giuseppe Grasso e dalla prof.ssa Valentina Limongi, referente d’istituto per l’educazione Civica.

 

Ti è piaciuto? Condividilo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on reddit
Share on whatsapp
Share on telegram