Uccelli d’Europa: Gallinella d’Acqua (Gallinula chloropus) a cura di Nicola Norante

Appassionati di Birdwatching, in questo articolo parleremo con il Dr. Ornitologo Nicola Norante di un’altra specie di uccello acquatico presente in Europa: La Gallinella d’Acqua (Gallinula chloropus).

Presente in Sardegna come specie stanziale, nidifica sulle zone umide anche interne lungo fiumi e laghi, la Gallinella D’Acqua si presenta con rallide prevalentemente grigio e nero, placca frontale scarlatta, becco rosso con apice giallo, ali bruno scure e fianchi striati di bianco; sotto coda bianco con banda mediana nera, coda corta costantemente in movimento, infine le zampe sono verdi, con giarrettiera rossa.

Dr. Nicola Norante:i sessi sono pressoché identici, i giovani più sul grigio bruno… prende il volo battendo le ali in una breve corsa sull’acqua per raggiungere la velocità necessaria, vive al riparo della vegetazione degli specchi e corsi d’acqua in genere. La coppia costruisce il nido sul pelo dell’acqua tra la vegetazione e della riva o su una piattaforma di canne piegate. Il nido può trovarsi anche a qualche metro d’altezza tra i rami dei cespugli. Entrambi i partner covano e allevano i piccoli, i giovani della prima covata possono collaborare all’alimentazione dei piccoli delle covate successive. Per quanto riguarda l’alimentazione, si nutre d’insetti acquatici, vermi, carcame, pesci morti, ma anche di piante acquatiche germogli erbacei e semi. A seconda dell’areale di nidificazione, stanziale, di passo o migrante, una parte delle popolazioni più settentrionali sverna nelle regioni occidentali e meridionali del continente… rientrano nei quartieri di nidificazione a metà marzo con partenza da settembre in poi.”

In Molise la Gallinella d’Acqua è presente dalle zone costiere fino a medie/alte altitudini, è possibile osservarla nelle zone umide, nei canali, negli specchi d’acqua dolce, nei principali laghi e bacini artificiali, lungo le foci di fiumi, torrenti e terreni irrigui.

Consulenza scientifica a cura del Dr. Ornitologo Nicola Norante, presidente del Gruppo Molisano Studi Ornitologici.

Servizio fotografico a cura di Nicola Norante & Sandro Barile fotografo naturalista

Ripresa video a cura del fotografo naturalista Sandro Barile.

Ezio Varrassi

Ti è piaciuto? Condividilo!