“Omaggio alla Bellezza di Termoli e di Francesca” è uno degli ultimi dipinti della pittrice e scultrice molisana Ylenia Paladino, nato da uno scatto fotografico molto suggestivo, realizzato da Angela Costantiello nel cogliere un frammento del Borgo Antico di Termoli, tra il bianco e il nero, con i fiori rossi addossati ad una casa appare il volto incantevole di una donna, di Francesca Di Campli di Pescara. Di questo e tanto altro ne abbiamo parlato con l’autrice.
Ylenia Paladino: tra le case, la cinta muraria, il pavimento in lastre di pietra naturale e i ciottoli di fiume, lo sguardo profondo di Francesca cerca di captare l’attenzione dell’osservatore. In un secondo momento i fiori e le labbra dello stesso colore rosso, sono stati resi leggermente “luccicosi” e fanno rafforzare il contenuto di bellezza tra i due elementi. Lo sfondo è rappresentato dal paesaggio bianco e nero che và a rafforzare il concetto di integrazione con il ritratto colorato di Francesca la quale in tale contesto, rappresenta l’umanità in perfetta fusione con il fatato borgo e nel contempo, un omaggio a queste due regioni: Abruzzo e Molise. Sono cunicoli che fendono le vecchie case dei pescatori, piccoli labirinti che rompono il silenzio, che nascondono le antiche storie in evoluzione con le innumerevoli generazioni. Se si socchiudono gli occhi, si potrebbero udire le parole di richiamo tra il profumo del mare aspro e prepotente che pervade le narici, il rumore della risacca sugli scogli sotto il bastione del Castello Svevo, ma anche il fragore del vento maestrale che spesso soffia nella cittadina. Il tutto è completato dal volto, da quello sguardo in particolare che indica il contatto tra gli occhi e l’anima che passano per quei vicoli e vanno verso la spiaggia per iniziare il dialogo quotidiano tra il paesaggio marino e quello terrestre e l’essenza umana. Il dipinto è stato realizzato su una tela di Canvas 75 × 50 cm con la tecnica ad olio….Periodo di realizzazione gennaio 2022 ed è in selezione per una galleria di Londra… infine ringrazio la redazione di TermoliWild.it sempre attenta promotrice dell’arte molisana e per le foto scattate al quadro dalle professoresse Luciana Giuliano e Angela Del Vecchio.“
Gentili lettori il viaggio nell’affascinante mondo dell’arte molisana e non solo è appena iniziato continuate a seguirci!
Ezio Varrassi