Entusiasmo tra i ragazzi dell’Istituto  Comprensivo Difesa Grande di Termoli  per la prima giornata dedicata all’ARTE

Questa mattina le Classi Seconde della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto  Comprensivo Difesa Grande si sono recate  alla scoperta del Borgo Vecchio di Termoli in compagnia di Lidia Di Giandomenico MEMO Cantieri Culturali per la visita del centro storico e delle botteghe artigianali e artistiche presenti nelle viuzze del borgo. E’ stata una mattinata all’insegna della Storia e dell’Arte, complice la bellissima giornata: l’incontro è iniziato a piè Castello, nel Largo dei Fotografi, per una breve presentazione e introduzione; la visita è proseguita al Castello Svevo, poi alla Torretta Tornola, in seguito in Piazza Duomo, in Cattedrale e, per finire, nella suggestiva viuzza A Rejecelle”. Questo è il nome del celebre vicolo di Termoli, detentore di un primato europeo: quello di essere il vicolo più stretto d’Europa:  è lungo 7,88 metri, ha una larghezza di 41 cm all’ingresso e 34 cm nel punto più stretto.

Il Progetto, nel rispetto del programma curricolare di Storia dell’Arte e in occasione della Giornata Mondiale dell’Arte del 15 Aprile, proseguirà con una visita guidata, a Giugno, presso il Borgo  medioevale dell’Isola di San Nicola facente parte dell’arcipelago delle Isole Tremiti.

Le Classi Prime invece, sempre nel rispetto del programma curricolare di Storia dell’Arte, Venerdì 29 Aprile ore 11, si recheranno in Centro, dove ad attenderle ci sarà  il Prof. Michele Carafa, per una visita guidata presso il Centro cittadino per vivere una lezione di Arte all’aperto.

Come nasce una statua bronzea, quali le fasi, dall’ideazione alla progettazione, alla realizzazione e quali le differenze tra statua in bronzo e statua in pietra.

Modellato e scultura.

La visita guidata/lezione si svolgerà dinanzi alla statua bronzea di Jacovitti, passando prima per la statua del grecista Gennaro Perrotta, per poi incontrare quella dedicata a Carlo Cappella storico termolese. 

Le statue sono state Realizzate dallo stesso Prof .Carafa e da un altro bravissimo artista termolese Vanni Macchiagodena.

Rossella De Rosa

Ti è piaciuto? Condividilo!