Acquaviva Collecroce comune capofila del progetto degli Sportelli Linguistici Croati del Molise

Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 16,00 presso il caffè letterario di Acquaviva Collecroce, nella piazza del municipio, si svolgerà la presentazione del progetto Sportelli Linguistici dell’area croato molisana. È una iniziativa approvata dal Ministero degli Affari Regionali su proposta, della Regione Molise e dei comuni, ai sensi della legge nazionale n. 482 del 1999 sulla tutela e valorizzazione delle Minoranze Linguistiche del territorio italiano. Nello specifico, il progetto, in continuità con le annualità precedenti, è diviso in quattro sezioni. La prima riguarda l’attività degli sportelli linguistici che nei quattro comuni dell’area, legalmente riconosciuti con atti amministrativi dalla Provincia di Campobasso, svolgono attività di intermediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione attraverso varie forme che privilegiano l’uso della lingua croato molisana.
Il secondo segmento riguarda la formazione continua con corsi di lingua strutturati in livelli, moduli di comunicazione, conoscenza del territorio e legislazione comunitaria. Il terzo segmento riguarda la toponomastica e il quarto le attività culturali tese a valorizzare il patrimonio promuovendone il valore in termini di crescita, di richiamo e di offerta culturale.
Il progetto riguarda i comuni di Acquaviva Collecroce che è capofila, Montemitro, San Felice del Molise e Tavenna. Ha la durata di 12 mesi e si realizza con l’impegno di personale addetto in possesso dei requisiti richiesti tra questi la conoscenza della lingua parlata e scritta. Ogni comune si avvarrà di esperti addettetti allo sportello linguistico che sarà aperto al pubblico per 5 giorni alla settimana negli orari prestabiliti e resi noti. L’intero progetto, a cura dell’associazione rivista Kamastra, riguarda entrambe le minoranze linguistiche del Molise e si pone tra le iniziative più importanti nel panorama dei programmi e delle direttive nazionali ed europee dove le lingue e le culture di minoranza, favorendo la tutela e la diffusione della lingua, promuovono il dialogo, le relazioni di reciprocità e di conoscenza.

Comunicato stampa del 28-02-23

Il presidente
Avv. Maria Rosaria D’angelo

Ti è piaciuto? Condividilo!