Un pomeriggio al calar del sole sul trabucco di Celestino di Termoli. Quale luogo più accogliente di questo per ospitare uno dei tanti eventi di spessore dell’AutAut Festival 2022 di Valentina Fauzia! Quale posto più spettacolare per dare il benvenuto alla professoressa Adele Fraracci del Liceo Scientifico A. Romita di Campobasso giunta nella città adriatica per presentare il suo saggio filosofico La Filosofia è donna e cosmopolita (Paguro edizioni).
Mentre sullo sfondo si godeva di un cielo con i colori del tramonto e disegnato dal volo dei gabbiani, i partecipanti alla presentazione hanno accolto, insieme con l’organizzatrice Valentina Fauzia e con la padrona di casa Marzia Iasenza, la prof. Fraracci incantata dal luogo e dall’atmosfera accattivante creatasi.
Con la spontaneità, la semplicità e la naturalezza che caratterizzano la scrittrice quando presenta i suoi libri, anche quelli più impegnativi, l’autrice de La Filosofia è donna e cosmopolita ha catturato l’attento pubblico sia per i suoi modi comunicativi e coinvolgenti che rendono il saggio accessibile e di ottima lettura anche ai non addetti ai lavori, e sia per le domande appropriate e acute formulate da Valentina Fauzia.
E’ così partito dal trabucco di Celestino di Termoli, all’ora del tramonto, un viaggio virtuale nel luogo che ha visto i natali della Filosofia, l’Antica Grecia, offrendo spunti di riflessione e risposte su argomenti attuali quali la Costituzione, la guerra, la solidarietà, la politica, l’omologazione, la cittadinanza democratica, la giustizia, la pace, l’Ambiente,
Un’insegnante liceale come Adele Fraracci, poi, che ha a cuore i propri alunni e la loro formazione, non poteva prescindere e non sottolineare l’importanza dell’insegnamento nella scuola della Filosofia, strumento necessario per meglio vivere la realtà ed affrontarla con cognizione di causa, maturità e consapevolezza.
Hanno accompagnato l’AutAut Festival in questo accattivante viaggio proposto da Adele Fraracci la Libreria Fahrenheit di Termoli e la Tenuta Martarosa di Nuova Cliternia-Campomarino con gli Amici Sommelier Ais Molise che hanno permesso la degustazione di ottimi vini guidata dai sommelier Francesco D’Imperio e Vitor Fratini.
Rossella De Rosa
Adele Fraracci insegna Storia e Filosofia alLiceo Scientifico A. Romita di Campobasso. Giornalista pubblicista, autrice di un pamphlet sulla scuola, di un Manifesto della Costituzione, di poesie raccolte in antologie, di pubblicazioni istituzionali, di articoli e di contributi su riviste e giornali, del De bello Covid di recente uscita, conduce un Caffè Filosofico a Campobasso, promuove iniziative culturali e attività a favore della cittadinanza democratica dei giovani.